Camionista tenta di forzare il blocco e fa crollare un muro: 4 operai feriti di Francesco Troiano

Camionista tenta di forzare il blocco e fa crollare un muro: 4 operai feriti Picchetti ai cancelli della Pininfarina per il contratto Camionista tenta di forzare il blocco e fa crollare un muro: 4 operai feriti L'autotreno ha tentato di sgusciare tra i battenti del cancello automatico, che aveva cominciato a chiudersi: li ha divelti demolendo anche qualche metro del muro di cinta sui lavoratori iiiiiiiiin il in il 11111 i nini j 111111 iiIl blocco delie merci in entrata ed uscita, attuato dai lavoratori della Plnlnfarina di Grugliasco per sollecitare la conclusione di una vertenza interna, ha fatto saltare i nervi ad un camionista francese. Stanco di attendere all'interno della fabbrica, ha deciso di forzare 11 picchetto al cancello con 11 suo autoarticolato carico di scocche. Non vi è riuscito, 11 rimorchio della bisarca ha urtato un cancello scorrevole e divelto il muro di sostegno. Pietre e calcinacci sono rovinati addosso a quattro operai, seduti vicino al muro, che sono rimasti feriti. Per protesta contro il grave episodio, i 2400 dipendenti si sono astenuti dal lavoro tutta la giornata. L'Incidente è successo poco dopo le undici. Le maestranze della Plnlnfarina sono da un mese in agitazione per il rinnovo del contratto Integrativo. Una delle forme di lotta per costringere l'azienda a concludere la vertenza è li blocco delle merci in entrata ed uscita. Ieri mattina decine di operai hanno picchettato l'ingresso principale lungo cui scorre un cancello « a rotala » azionato elettricamente. Un autoarticolato francese, carico di scocche destinate alla « Peugeot », guidato da Jean-Paul Weibel, 31 anni, non è riuscito a uscire prima dell'Inizio del blocco. Il Weibel, come molti altri colleghi, lavora a cottimo: piti viaggi, più guadagni. Ha atteso molto nervosamente il termine dell'agitazione, ma dopo qualche ora, visto il cancello socchiuso, ha deciso di uscire con la bisarca. Qualcuno ha fatto scorrere il cancello proprio nel momento in cui 11 pesante autoarticolato stava varcando la soglia. L'urto ha fatto crollare alcuni metri di muiti i imi i iiiiiiimiii 11 n ìiiiiiiiiiiro e il pilastro di sostegno della cancellata. Alcuni operai con un balzo sono riusciti a mettersi in salvo, quattro non hanno fatto a tempo. Sono Francesco Troiano, 29 anni, Pietro Marone, 27, Salvatore Rocco, 41, e Aldo Conterella, 23. Sono stati ricoverati tutti al Martini nuovo per ferite guaribili da dieci a cinque giorni. Il conducente della bisarca, immediatamente bloccato, è stato rinchiuso nella guardiola dei sorveglianti fino all'arrivo del carabinieri, che l'hanno rilasciato dopo l'interrogatorio. mlrnlvasvndae iii i il l li lil il limi ni il i 111 imi i li t ni illllllLa Firn in un comunicato ha definito « un gravissimo episodio di provocazione » quello di Ieri mattina. Il coordinamento dell'Indotto auto, riunitosi nel pomeriggio ha « individuato nell'Unione industriale il responsabile della situazione di tensione che si vive oggi nella fabbrica attorno alle vertenze sindacali ». Per oggi è prevista un'ora di sciopero alla Plnlnfarina. A sua volta l'Unione industriale ha reso noto che « J'aufoireno francese della ditta Walon non ha nulla a che vedere con la Plnlnfarina » e che l'azienda « ovviamente emcbgavditnap llltlllllllllllltlllllllllllltiiiiitiiitllllllllilllllllllestranea al fatto, esprime tutto il suo più profondo rammarico e rincrescimento per l'episodio ». ★ In via Renier angolo via Tolmino, la Dal di Giuseppina Maccagno in Zaffuto, 63 anni, via Arbe 22, si è scontrata con un furgone, guidato da Gino Girelli, 25 anni, via Casteldelflno 19. Per la violenza dell'urto 11 furgone è andato a sbattere contro duo auto in sosta. La donna, che ha riportato fratture costali, trauma cranico e ferite agli arti, è ricoverata al Maria Vittoria, con riserva di prognosi. li camionista J.P. Weibel - Due degli operai feriti: Pietro Marrone e Francesco Troiano

Persone citate: Aldo Conterella, Francesco Troiano, Gino Girelli, Giuseppina Maccagno, Jean-paul Weibel, Pietro Marone, Pietro Marrone, Pininfarina, Salvatore Rocco, Zaffuto

Luoghi citati: Grugliasco