Con i cavalli

Con i cavalli Con i cavalli Vacanze a cavallo, sogno di molti. Ma quanti hanno la preparazione psico-fisica per realizzarlo? Per essere in grado di fare una buona vacanza in sella occorre saper montare bene, conoscere le esigenze psicologiche e materiali dell'animale, amarlo e rispettarlo, essere felici di curare questo amico sincero e generoso prima della propria persona. L'Ante (Associazione italiana per il turismo equestre, Roma, largo Messico 13, tel. 864.053) offre una rete di centri cui far capo per avere a disposizione cavalli ben nutriti, docili, non troppo sfruttati, istruttori. I punti di raccolta sono una trentina in tutta Italia. Si organizzano gite di due o più giorni (alcuni specialisti appassionati da sempre hanno percorso Roma-Udine in un paio di settimane), accompagna sempre una guida esperta, c'è l'assistenza di auto per eventuale pronto soccorso, viveri. L'Ante, il cui scopo è di sviluppare la passione del cavallo nella natura, con grande sforzo di volontà, ha creato una serie di ricoveri notturni per assicurare buona assistenza a cavalli e cavalieri. I costi oscillano dalle 70 alle 100 mila al giorno, tutto compreso. Fra i più attivi c'è il Centro permanente di vacanze a cavallo di Rivisondoli (L'Aquila), il Circolo ippico di Pescasseroli che organizza gite nel parco nazionale d'Abruzzo, il rifugio Ante La Capretta di Terni, il Centro permanente di Udine-Soleschiano, il Centro Ippico La Barraggia di Candelo (Biella). Per coloro, invece, che vogliono fare una vacanza che non vincoli esclusivamente al cavallo, ci sono le soluzioni del turismo normale. Il Club Mediterranée (via Cavour 15, Roma, tel. 464.051) offre per 250 mila lire una settimana nel suo villaggio di Pompadour in Francia. Gli allievi vengono duramente selezionati il primo giorno: lezioni in maneggio, per chi non sa montare. Venlana (Galleria S. Federico 16, Torino, tel. 543.755) propone invece per 95 mila lire, mezza pensione, una settimana nel centro Ante di Udine-Soleschiano, 7 escursioni di tre ore ciascuna. Per chi non ce la fa, lezioni in maneggio.

Persone citate: Pompadour