"OMINO SANO, OMINO BLU?,,

"OMINO SANO, OMINO BLU?,, "OMINO SANO, OMINO BLU?,, Sabato premiazione di tutti i concorrenti Alle 10,30 a Torino-Esposizioni presenti le autorità - Invitati scolaresche, insegnanti e genitori - Viaggi per mille ragazzi, libri e doni per gli altri - Spettacolo il 14 al Teatro Nuovo Frenetico finale di « Omino sano, omino blu? ■ avviato verso la premiazione fissata per sabato prossimo a Torino Esposizioni, salone Agnelli, dalle 10,30 in poi fino ad esaurimento dei premi. Non ci saranno cerimonie ufficiali o spettacoli. Saranno presenti i! Presidente Vlgllone con il vice presidente Bajardl, Il sindaco di Torino, Novelli, assessori regionali e comunali, presidi e direttori didattici. Lo spettacolo avrà invece luogo al Teatro Nuovo il 14 maggio prossimo: prolezione di un documentario inedito offerto dalla Fiat Relazioni pubbliche, un vero film su come I « cartoonist » di tutto il mondo vedono pregi e difetti dell'auto. Ci sari anche una rappresentazione teatrale organizzata dall'arch. Mesturino con II ■ coro del Maffel » che canterà la nuova canzone di « Omino sano, omino blu? » ideata dai maestro Utopica. Chi non trovasse pronto il premio sabato (ci vuole tempo per confezionare circa mille pacchi di libri per le biblioteche di classe e imballare II materiale vario destinato alle scuole), lo riceverà a domicilio prima delle vacanze, perché ci sono premi par tutti. Diamo intanto un elenco delle classi o scuole invitate per il 19 maggio al gemellaggio Torlno-Langhe: seicento ragazzi ospiti per un giorno de La Stampa, » Alba manifestazioni », ditta Ferrerò e autorità comunali e scolastiche di quattro piccoli, ridenti comuni del Cortemlllese. •Abba» (Alma Mater) una quarta da sorteggiare: «Boncompagni» 4D; «Baricco» 4 A; «Collodi» (corso Corsica 168) 5 S; «M. Ceppino» 5 B; «Don Milani» 5 C; «De Amicls» (via Masserano 4) 4 F; • Frelnet» (Cascine Vica) 4 B; «Gozzano» (via Gorreslo 13) 5 A; «C. Levi» 5D; «Martiri della Libertà» (Settimo Torinese) 5 C; «Gozzano» (corso Toscana) 4 B: «A. Negri» (Succ. via Monteponl) 4 D: «Parinl» (corso G. Cesare 26) 5 D; «Rlgnon» (Succ. Carducci) 5 A; «Sabina (corso Vercelli 157) 4 A; «Sinigaglla- (una delle tre quarte, a sorte); «Sangone» (Nichelino, via Sangone 36) 4 D; «Santorre di Santarosa» (via Braccini 70) 4 E: Scuola elementare di Testona (Moncalleri) 4C; «Vldarl» 4 D: «A. Manzoni» (corso Svizzera 53) 4 G. Per i ragazzi di queste scuole è in programma un giorno movimen tato: la Comunità montana dell'Alta Langa in collaborazione con il simpatico sindaco di Cortemllia e del Comuni di Bergolo, Gorrino, Perletto e Bruceto (frazione di Cortemllia) ha fatto coniare una medaglia ricordo che sarà distribuita ai partecipanti, simbolo di amicizia e di squisita ospitalità. Altre gite con meta Itinerari regionali (visite a castelli, parchi, borghi medioevali ecc.) sono riservata al ragazzi delle scuole sotto elencate. Elementari — «C. Abba» (una quinta da sorteggiare); Scuola elementare di Casablanca (frazione di Verolengo); «E. Defassl» di Borgaro 4 C; «A. Manzoni» di Pianezza 5 D; «S. Michele» (via Abegg 19) 5. Medie — «Eli. (via Rubino) 1 B; «Antonelll» (via Filadelfia 123) da sorteggiare tra la 3 G e la 3 H; «P. Braccini» (via Frattlni 11) 2 C; «C. Balbo» (via Cittadella 3) da sorteggiare tra la 1, 2, 3 H; «Don Milani» di Venaria 1 H: «B. Fenoglio» (via Castelgomberto) 3 B; «F. Juvarra» (via Belfiore 46) 1 D: ■ C. Levi» (via delle Magnolie) 2 B; ■ G. Pascoli» 2 B. A queste gite parteciperanno due-tre classi alla volta secondo Itinerari che Indicheremo. Il giorno di partenza sarà comunicato al più presto. Sarebbe opportuno che gli Insegnanti delle scuole interessate prendessero contatto direttamente con La Stampa telefonando dalle 16 alle 20 al seguente numero: 6568/231. Le scuole escluse da questo elenco riceveranno sabato prossimo I pacchi contenenti libri o gli altri premi assegnati. Ricordiamo che la mostra del disegni allestita a Torino Esposizioni è aperta al visitatori fino a sabato compreso con il seguente orarlo: 8-12, 15-18. Un avvertimento che è anche una preghiera: non portate via i disegni esposti. Purtroppo ci slamo accorti che nel giorni scorsi qualcuno ne ha approfittato e non è una cosa simpatica verso I ragazzi che hanno lavorato con impegno ed entusiasmo. p. p. b. Coda alla mostra delle opere inviate per il concorso

Luoghi citati: Bergolo, Borgaro, Nichelino, Pianezza, Settimo Torinese, Torino, Venaria, Verolengo