Omino sano, omino blu sabato la premiazione

Omino sano, omino blu sabato la premiazione Il concorso con opere di 40 mila ragazzi Omino sano, omino blu sabato la premiazione A Torino-Esposizioni, presenti le autorità - Pacchi con migliaia di doni e viaggi-premio alle scolaresche vincitrici - Un film e una canzone per l'iniziativa contro l'inquinamento dell'ambiente Anche Ieri, nonostante la pioggia,- decine di autobus hanno portato a Torino Esposizioni massicce comitive di giovani' in visita ella mostra "Omino sano, omino blu?", ohe raggruppa le opere contro l'inquinamento elaborate dà 40 mila ragazzi di tutta Italia. La rassegna di sculture, disegni e .manufatti ideati dalle scolaresche che partecipano al concorso resterà aperta (su gentile concessione del prof. Bertolotti) ancora per tutta la settimana con orario 9-12 e ' 15-18. Sabato 7 maggio, alle óre 10,30, si terrà nel grande padiglione centrale che ospita la mostra una manifestazione per la consegna dei' "premi, alla quale parteciperanno il presidente della Regione awi.-.ViBlione, con 'IT vicepresidente: Bajardi, 11 sindaco Novelli, >iì, presidente della provincia Salvetti e numerosi .-assessori' - Furgoni e autocarri stanno già scaricando nei locali dell'esposizione 1 premi dei concorso organizzato da "La Stampa" con la collaborazione dell'Italgas, della Fiat Energia e della Fiat.Pubbliche relazioni: casse ricolme di 20 mila libri, cineprese, macchine fotografiche, apparecchi didattici, che verranno suddivisi nel pacchi-premio e assegnati ai vincitori insieme con duemila abbonamenti a Tuttolibri (il noto settimanale di cultura de "La -Stampa").. Sono in palio anche numerosi viàggi con autobus offerti dalla Regione, per visite nei luoghi più caratteristici del Piemonte. Il più importante è fissato per 11 19 maggio: 15 classi'con circa 600 giovani raggiùngeranno attraversò tire diversi Itineràri le zone Intorno ad Al, ba, ospiti della ditta Ferrerò per l'intera giornata. Continuano intanto le riprese del film su "Omino sano, omino blu?" girato dal regista Massimo Scaglione, della Rai-tv, con l'operatore Ernesto Frever del Cine-Fiat (che offre anche il materiale occorrente per la produzione). Il-film a colori, della durata di venticinque minuti, illustra la nascita, -1 valori- e .le finalità dell'iniziativa: è il racconto di una classe che, partecipando con' entusiasmo al concorso, ha intervistato le famiglile di un Intero quartiere per descrivere l'avventura' di quésto "omino" olla ricerca di un ambiente incontaminato. Un- altro film di valore artistico sarà proiettato sabato 14 maggio al Teatro-Nuovo davanti a una platea di 1500 ragazzi; nello stesso spettacolo 11 "coro del Maffei" presenterà la nuova canzone del maestro Luptplca "Omino: sano, omino, blu?".

Persone citate: Bajardi, Bertolotti, Ernesto Frever, Maffei, Massimo Scaglione, Salvetti

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino, Torino-esposizioni, Tuttolibri