La mostra si riapre lunedì (e sabato la premiazione)

La mostra si riapre lunedì (e sabato la premiazione) La mostra si riapre lunedì (e sabato la premiazione) L'esposizione delle opere a Torino-Esposizioni durerà sino ai giorni 7 e 8 maggio, quando avverrà la consegna dei premi: viaggi, libri, materiale didattico - Domani alle 9 si gira il film « E 77 » ha chiuso ieri I battenti dopo cinque giorni di dibattiti sul problemi della conservazione ambientale e della ricerca di fonti alternative di energia. Continua, invece, la straordinaria avventura dd « Omino sano, omino blu? ». La mostra dei lavori inviati da 40 mila ragazzi di tutta Italia resterà aperta da domani a sabato prossimo: lo reclama il successo dell'Iniziativa. Orarlo: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Oggi, giornata di pausa: è il Primo maggio; poi, un'altra settimana di visite riservata soprattutto agli autori di disegni, grano! e ricerche, ma anche a tutte le altre scolaresche di Torino e naturalmente al pubblico. Ingresso gratis. L'esposizione si concluderà con la consegna dei premi che avverrà nel grande salone di Torino Esposizioni, accanto allo stand della mostra, sabato 7 e domenica 8 maggio. CI sarà un riconoscimento per tutti 1 gruppi (classi e scuole) che hanno partecipato al concorso. Ma le sorprese non sono tutte qui. Fra maggio e giugno saranno anche organizzati viaggi in pullman nelle varie terre del Piemonte riservati a una trentina di classi, scelte tra quelle che hanno raccontato la storia di » Omino sano, omino blu? ». In ottobre, alla ripresa dell'anno scolastico. Infine, nuovo appuntamento con 11 concorso per la proiezione del film ohe 11 Cine Fiat con il regista Massimo Scaglione dedicherà al concorso lanciato da La Stampa con la collaborazione dell'Italgas e della Fiat energia. Domani alle 9, tempo permettendo, si darà il primo « ciack » proprio nello stand della mostra tra 1 ragazzi che affluiranno a vedere le loro opere. « Omino sano, omino blu? » è forse l'iniziativa che ha ottenuto risposte più entusiastiche e sincere. Ha reso popolare una manifestazione (« E 77 ») molto importante, dedicata agli studi degli scienziati e delle industrie pei la difesa dell'ambiente e la tutela della vita dell'uomo. « E 77 » è stato un successo con almeno ventimila visitatori grandi e piccini. Il presidente della giunta regionale Vigliane che aveva aperto il forum di « E 77 » lo ha concluso, auspicando un nuovo modello di sviluppo: deve mirare alla « tutela ecologica e alla corretta utilizzazione delle risorse naturali ». Parlare di ecologia — ha detto — « non vuol dire parlare di boschi o di acque o di parchi, ma vuol dire sempre e soprattutto parlare dell'uomo ». Inesauribile folla di ragazzi alla rassegna dell'» Omino sano, omino blu »

Persone citate: Massimo Scaglione

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino