Grandi riunioni di ippica oggi in Italia di Elvio Rossi

Grandi riunioni di ippica oggi in Italia Tanto galoppo e trotto fra Milano, Roma e Vinovo Grandi riunioni di ippica oggi in Italia A San Siro duello fra Wayne Eden e Delfo nel Gran Premio della Fiera - Le femmine di tre anni alle Capannelle - Il Premio Apertura nell'ippodromo torinese - Le gare di ieri Giornata di particolare rilievo negli ippodromi. Mentre a Vinovo prende il via la riunione di galoppo, Milano e Roma offrono due avvenimenti dì notevole rilievo. A San Siro dì scena I trottatori, sul motivo ormai obbligatorio del dualismo Wayne Eden-Delfo. Questa volta però nel Gran Premio della Fiera fi. 45 milioni, m. 2100) Il confronto ha qualcosa di diverso. In primo luogo perché la partenza avverrà con I nastri, In secondo luogo perché Dello si presenta (a causa della squalifica di Vivaldo Baldi) con un guidatore d'eccezione. Il francese Jean-René Gougeon, per Intenderci l'uomo di Une de Mai e di Hadol du Vivler, MILANO — Tradizionalmente II Gran Premio della Fiera era l'occasione del collaudo del quattro anni (avvantaggiati in partenza di 30 metri) contro gli anziani; collaudo che molte volte I giovani hanno risolto a proprio favore, ma che sovente ha anche pesato sul proseguimento della carriera. Così quest'anno i migliori esponenti della generazione 1973 hanno preferito evitare la corsa. Saranno In pista Cornlsh Cris (Carni), Sabor (Beilei). Dulan (G.C. Baldi). Atollo (C. Bottoni); con 30 metri dì penalità si avvleranno Dello (J.R. Gougeon), Wayne Eden (Fontanesl), Waymaker (Ceccato), Dalko II (Macchi). Granit (Krueger). Il pronostico è scontato, ancora una volta la corsa si deciderà fra Wayne Eden e Delfo, se poi vincerà l'uno o l'altro è molto piò difficile d valutare. I confronti fra I due e la soluzione dipendono dagli elementi ambientali, tattici e anche dalla fortuna; la corsa sarà trasmessa In tv (seconda rete, intorno alle 17). ROMA — Contemporaneamente le femmine di tre anni saranno impegnate alle Capannelle nel Premio Regina Elena (L. 48.400.000, m. 1600) di galoppo, una delle prove classiche della generazione. Undici le contendenti: Chastar (Felaco), Broken Flower (Pisa), Laser Belle (Fancera), Oh Calcutta (G. P. Ligas), Laura Plranesi (Tiziana Sozzi), Dina (Fols), Orode (Forte), Blue Rid (Doleuze), La Psalette (Jovine), Roman Blue (G. Dattori), Bay Trlumph (Taylor). Finora queste cavalle non hanno dato Indicazioni chiare sui reciproci valori. Così si guarda ora a Chastar ed a Bay Trlumph (sorella del derbywlnner Orange Bay) come alle due piò valide pretendenti al successo. La prima affidata ad un fantino di 18 anni Castrese Felaco (finora 300 corse e 40 vittorie), che la conosce benissimo e sa assecondare la strana mania della cavalla che in dirittura d'arrivo galoppa soltanto se può appoggiarsi sullo steccato esterno; la seconda (due corse e due vittorie) deve ancora dare la misura esatta del suo valore; le altre —sul risultati piò recenti — sembrano "chiuse". Ma non è detto, perché troppe volte, in passato, /'«£/ena» ha rovesciato le previsioni ed i risultati precedenti. VINOVO — SI apre la riunione del galoppo. Sette corse In programma, prova di centro il Premio Apertura (L. 3.000.000, m. 1800) che vede in pista Gìm Toro (57>/2 Cipolloni), Wolfermann f55'/2 Perlantt), Castelnuovo (55 O. Pastore), Masai (55 Frontini), Montecarlo (50 Mento), Kyoto (47 Castaldi), Mathi (47'h Mulas). Corsa piena di Incognite: Masal non corre dal! l'anno scorso, se fosse al sua miglior standard avrebbe una notevole « chance •; Kyoto ha un peso ridicolo, ma a Torino è quasi sempre In difficoltà; Castelnuovo non trova II prediletto terreno pesante; Gim Toro, Mathi (che ha ben figurato a Milano) e Wolfermann sembrano I piò validi candidati al successo. Tre milioni in palio anche nel Premio Istituto di S. Paolo (m. 1500) nel quale si presentano Van Essen (56 Bartalotta), Bellenture (52'/2 Perlantl), Falabrak (56 Cipolloni), Yourok (52 S. Dettorl), Vanello (57 O. Pastore), Oom Kruger (53 Castaldi), Nay (49V2 Mulas), Sindlng (57 Cavalieri), Marco Nero (52 Castaldo), Verzolino (54'/2 Frontini). Un vero rebus. Inizio alle 15,15: I lavoriti: Alna'Ir-Tikal (Pr. Voli, genti); Pollenzo-Calvello (Pr. Vercelli); Annesa-Villa Genero (Pr. Monti della Luna); Bellenture-Vanello (Pr. Istituto S. Paolo); Gim Toro-Mathi (Pr. Apertura); Navarrino-Dlletta (Pr. Sassi); Pur-Narkowar (Pr. Ciamarella). Nella riunione di trotto di Ieri, delusione di Luzella Hanuver che ha rotto in partenza e non ha praticamente partecipato al Premio Norvegia (L. 4.000.000, m. 1600); è scattato in testa Cllsser ed ha proseguito fino al traguardo per Imporsi davanti Zelik, Caldesl e Bulbo; tempo al km 1'20"6/10; totalizzatore: vlnc. 49, plazz. 15-18; acc. 48. Le altre corse vinte da Fayum, Bonato, Bollvan, Cltropla, Oulteria, Aqultanla, Oneghln. Elvio Rossi