NOVARA, LA SALVEZZA E' UN MIRAGGIO

NOVARA, LA SALVEZZA E' UN MIRAGGIO Serie B - "Punito,, per 4-1 dall'Atalanta, mentre Monza e Vicenza restano in testa NOVARA, LA SALVEZZA E' UN MIRAGGIO I bergamaschi hanno dominato, complice anche molta fortuna, ma quando hanno calato il ritmo gli azzurri non ne hanno approfittato - Vriz segna il gol della bandiera (Dal nostro inviato speciale! Bergamo, 24 aprile. La serie negativa del Novara si allunga sempre più. Certo che quando oltre che con la forza dell'avversario si deve pure lottare contro la sfortuna, il compito diventa veramente Impossibile. Il 4 a 1 che un'Atalanta lanciatissima rifila oggi agli azzurri, poteva essere 11 logico risultato alla vigilia, ma a partita conclusa se si considera il modo con cui tre dei quattro gol sono maturati, grazie soprattutto alle decisioni dell'arbitro Fa lasca, ai novaresi resta l'amaro in nocca. Eccoli in rapida successione ì tre gol: 12' botta da lontano di Sanna, deviazione decisiva di Cavallari e autogol; 55' errore di Lugnan, palla soffiata da Bertuzzo, lancio ad Andena che si aggiusta il pallone con la mano e segna; 80' Plga e Bertuzzo fuggono in fuorigioco e la difesa no. varese ancora una volta 6 battuta. Tre gol sporchi quindi, che gettano ombra sul successo atalantino più netto di quanto la squadra bergamasca abbia oggi meritato. Partiti a spron battuto e portatisi subito in vantaggio, i padroni di casa hanno rallentato progressivamente 11 ritmo della loro manovra senza che peraltro il Novara riuscisse ad approfittare della situazione. La squadra di Callcnl infatti non ha ormai più né l'energia né la volontà per creare pericoli agli avversari. Ariosa in difesa, dove più incerto di tutti è sembrato oggi il portiere Buso, spompata a centrocampo e spuntata in attacco con un Piccinettl patetico e un Giavardi inesistente, il Novara ha continuato a tocchettare Ano alla tre quarti campo con irritante tenacia, senza mal riuscire a penetrare in area avversaria. Commentava amaramente Nini Udoviolch, un ex presente in tribuna con tanta nostalgia: « Questa è tutta gente di passaggio a Novara, se ne fregano della squa. dra, non sanno cosa voglia dire dare l'anima, uscire dal campo magari battuti ma sicuri di aver lottato fino in fondo ». Udoviclch ha inquadrato in pieno la situazione. Questo Novara senza grinta, senza cuore, sta lasciando la serie B nel modo peggiore possibile. Il tasso di classe degli elementi a disposizione di Calloni è quello che è, ma a volte con la volontà si supplisce a tante mancanze. Invece ogni domenica stessa storia, 11 risultato è determinato solo dal caso e dalla forza dell'avversario. Oggi poi ci si è messa pure una buona dose di sfortuna ed ecco che 11 4 a 1 Anale trova ima logica spiegazione. Se si esclude comunque l'esplosione finale, l'Atalanta è sembrata solo una pallida copia della squadra spumeggiante delle ulti, me partite. Molto tesa, la squa. dra bergamasca sentiva evidentemente troppo l'obbligo di dover, si accaparrare anche questi due punti indispensabili per continuare a mirare alla promozione. Ne ha quindi risentito la manovra e la previsione dei singoli giocatori, tra 1 quali solo Tavola, Marchetti, sicuro in difesa, e Rocca motorino Inesauribile, trovano consensi. Bene solo nella ripresa comunque Bertuzzo, autore di un doppietto, mentre molto poco si è visto Fanna a dispetto del gran bene che si dice di lui, neo- juventino. L'Atalanta vuole la vittoria e lo dimostra subito. A11'8' su corner (il primo dei dodici che la squadra di casa ha calciato) battuto da Sanna colpo di testa di Bertuzzo, Buso non trattiene, Mei mette di nuovo al centro ma Cavallari devia in angolo in extremis. L'Atalanta va in vantaggio al 12': tiro da lunga distanza di Panna, deviazione netta di Ca. vallar! che spiazza Buso: autogol. L'Atalanta si slede e il Novara però non la infastidisce. Al 24' ci prova comunque Lodettl da lontano, Pizzaballa non trattiene ma Piccinettl commette fallo su Mei rovinando tutto. Il Novara si schiera nella di- fesa con tre punte. Uscito Lodettl per infortunio entra Toschi, mentre neU'Atalanta Mongardl sostituisce Mastropasqua anche lui infortunato. Dopo dieci minuti 1 padroni di casa raddoppiano. Lugnan perde una palla a centrocampo favorendo col suo errore Bertuzzo che scatta di prepotenza e serve Andena che controlla il pallone aiutandosi con una mano e batte Buso in disperata uscita. Beffato, il Novara è ormai in balla dell'avversario. Solo Vriz pare avere ancora le idee lucide ma 1 compagni sem. brano sordi ai suoi suggerimenti. Ai 57' Buso si riscatta alzando sulla traversa un bolide di Bertuzzo mentre un minuto dopo è Cavallari a sventare in angolo una incursione di Plga. SI arriva cosi al finale. In sei minuti il risultato si assesta deflnitlvamen. te. A11'80' Plga scatta con Bertuzzo in posizione di sospetto fuorigioco, smista al compagno che batte Buso evitando anche l'ultimo intervento di Cattaneo. Trascorrono tre minuti e 11 Novara accorcia le distanze. Fa tutto Vriz che corona la sua generosa partita con una botta da lunga distanza che coglie di sorpresa Pizzaballa. Infine all'86' Bertuzzo e Piccinettl decidono il risultato. Il centravanti novarese trattiene Festa al limite del. l'area: batte la punizione Ber. tuzzo con un bolide che Buso non vede quasi neanche entrare. Fabio Vergnano Atalanta: Pizzaballa; Andena, Mei; Mastropasqua (46' Mongardl), Marchetti, Tavola; Fanna, Rocca, Plga, Festa, Bertuzzo. Novara: Buso; Veschettl, Lugnan; Cavallari, Cattaneo, Ferrari; Giavardi, Lodettl (46' Toschi), Piccinettl, Guidetti, Vriz. Arbitro: Falasca.

Luoghi citati: Bergamo, Fanna, Monza, Novara, Vicenza