Il Napoli segna subito ma la Samp recupera

Il Napoli segna subito ma la Samp recupera Il Napoli segna subito ma la Samp recupera Rete di Savoldi e risposta nella ripresa di Saltutti - Assedio degli azzurri nel finale (Dal nostro Inviato speciale) Napoli, 24 aprile. Un gol subito, poi il Napoli si ferma. Ne approfitta la Samp per tentare il recupero, e lo ottiene all'inizio della ripresa con un bel tocco di Saltutti. Raggiunto, il Napoli accelera il ritmo ed assedia l'area sampdorlana. Sì sbagliano molti gol, Catellani manda la palla sotto la traversa e di qui sulla linea bianca. I liguri rispondono in contropiede con sufficiente abilità di manovra, ma con scarsa capacità conclusiva. Finisce uno a uno, come voleva Berselllnl, mentre Pesaola rimane negli spogliatoi avvilito e triste « per i troppi gol sbagliati ». Una partita difficile da giudicare. Il Napoli potrebbe vincere, ma deve accontentarsi di un punto, la Samp soffre molto per il gol iniziale dì Savoldi, pur dimostrandosi spavalda e sicura In tutto l'arco della gara. Non sì può parlare dì Napoli stanco delle fatiche di mercoledì a Bruxelles, né si può accennare ad una Sampdoria soggiogata dalla miglior classe degli avversari neppure durante il pressing tinaie quando gli azzurri con il ritorno di Chiarugi tentano la vittoria a tutti i costi. Errori e spunti di buon gioco si alternano sui due campi. Nel Napoli manca Juliano, ma lo sostituisce molto bene Esposito: Chiarugi sta in panchina in attesa degli eventi. Entra poco dopo il pareggio con la speranza di ribaltare la situazione, ma il Napoli, pur attaccando, non ottiene che il •palo- colpito da Catellani. La risposta di Berselllnl alla mossa di Pesaola è immediata: esce Chiorri ed entra il terzino Callioni che marca proprio Chiarugi. I due si annullano a vicenda ed II risultato non cambia. La partita comincia bene per il Napoli. Trascorrono appena trenta secondo e c'è una rimessa laterale per la Sampdoria. Chissà perché va a battere la palla lo stopper Zecchini. Ma c'è anche un altro errore tattico: il libero Lippi non sostituisce il compagno fuori posto. Zecchini dà proprio a Lippi che si la rubare la palla da Speggiorin. Il passaggio pesca Savoldi solo in area. Cacciatori tenta l'uscita, ma Savoldi manda in gol senza storzo. Sì aspetta il crollo della Samp di fronte all'Incalzare dell'offensiva napoletana. Invece gli azzurri si attestano in dilesa del gol di Savoldi e abbandonano l'iniziativa ai liguri che accettano il regalo. Chiorri gioca arretrato e invia palloni utilissimi a Saltutti e Tuttlno: Savoldi II regge il centrocampo con tocchi intelligenti aiutato da Bedin, laticatore senza risparmio. Di Ironie alle oflensive sampdoriane, il Napoli arretra ancora di più i suoi centrocampisti, manovra in contropiede, crea buone occasioni sbagliate da Speggiorin e da Savoldi. Le note segnano un'insistente oltensiva sampdoriana, ma indicano anche I gol mancati dai napoletani. Raccontiamo solo questo. E' il 42'. Vavassori si sgancia e arriva fin sotto l'area dei liguri centrando un dosato pallone. Massa finta per Savoldi che è tutto solo. Il centravanti attende, si aggiusta la palla, cerca di convergere al centro, ma si la ribattere il tiro dal rientrante Zecchini. Se avesse tirato subito il gol era latto. Si riprende e il Napoli tenta qualche offensiva in più. ma la Samp risponde con decisione. Bedin dà a Savoldi II che serve Saitutti al centro. Sperotto è in leggera crisi per il riacutlzzarsi di una vecchia contrattura muscolare, Saltutti finta, Carmignani esce e l'attaccante salta II portiere con un dosato pallonetto: uno a uno al 52'. Il Napoli reagisce. Pesaola tenta la carta Chiarugi, risponde Ber- sellini mandando in campo Callioni. E' tutto un crescendo del Napoli alla ricerca della vittoria. Le tre punte non fanno breccia. CI prova Catellani all'82'. Lo stopper passato terzino con l'uscita di Chiorri, avanza, supera tre avversari e, giunto In area, fionda a rete. La palla vola sicura verso il bersaglio. Cacciatori è superato. Bedin si trova sulla linea In piena traiettoria. La palla batte sotto la traversa, cade sulla linea e viene respinta fortunosamente. E' l'ultimo episodio interessante, la chiusura di una partita che registra il record negativo degli spettatori al San Paolo. Soltanto 1763 paganti. D'accordo sul sessantamìla e più abbonati, ma la sconfitta con l'Inter e la eliminazione dalla Coppa delle Coppe, hanno lasciato il segno. I tifosi abbandonano la squadra che non soddisfa più o soddisfa solo in parte. E sabato è In programma una traslerta a Torino per incontrare la Juventus. Possibile il recupero di Juliano, oggi a riposo per motivi prudenziali; certo il pieno impiego di Chiarugi ,in dubbio Invece la presenza di Bruscolotti. Giulio Accatino Napoli 1 Sampdoria 1 NAPOLI: Carmignani; Brusco-lotti (dal 59' Chiarugi), Vavassori; Burgnich, Catellani, La Palma; Massa, Esposito, Savoldi, Vinazzani, Speggiorin. SAMPDORIA: Cacciatori; Arnuzzo, Ferroni; Valente, Zecchini, Lippi; Saltutti, Bedin, Chiorri (dal 59' Callioni), Savoldi II, Tuttino. ARBITRO: R. Lattanzi. RETI: Savoldi al 1' e Saitutti al 52'.

Luoghi citati: Bruxelles, Massa, Napoli, San Paolo, Torino