Pillola e "jeans,,=cellulite di Nando Pavia

Pillola e "jeans,,=cellulite Convegno internazionale di dermatologi a Salsomaggiore Pillola e "jeans,,=cellulite (Dal nostro inviato speciale) Salsomaggiore, 24 aprile. L'origine della cellulite (de-finizione che i medici definiscono errata, le preteriscono quella di mesenchimopatia, cioè alterazione del tessuto connettivo) è ancora in gran parte misteriosa. Né, in questo convegno internazionale iniziato venerdì e conclusosi oggi, un fattore unico responsabile diretto della sua insorgenza è stato individuato. Tuttavia una serie piuttosto lunga di cause concorrenti è stata dimostrata e, nello stesso tempo qualche fattore, prima indicato come colpevole (ad esempio la sintesi dei mucopolisaccaridi ) è stato assolto. Un altro po' di luce, dunque, si è fatta su questo complesso problema clinico e, cosa altrettanto importante, si è arrivati per la prima volta alla indicazione di una terapia integrale consistente, cioè, non solo in interventi esterni, ossia diretti sulla pelle alterata a buccia di arancio, ma in un complesso di cure e di comportamenti da adottare. Questa conclusione è conseguente alla individuazione di alcuni fatti la cui correlazione con la cellulite si e-1 è ora scoperta con sicurezza. io , o n ee i ro. o è sie i o nmoi a ae, i lndi a e asse due anni fa — ha di chiarata il presidente del convegno professor Cornei, ordinario di clinica dermatologia all'Università di Pisa — c'erano in Italia cinque milioni di gambe colpite da cellulite ed oggi ve ne sono sette milioni ed il numero continua ad aumentare, il fenomeno è indubbiamente da imputare al la diffusione dell'uso della pillola anticoncezionale ed al-la diffusione fra le donne dei jeans. Si sono accertate, ih-fatti, correlazioni non solo fra le mesenchimopatie e la gravidanza ma anche fra questi difetti e le terapie sia con. tro la sterilità sia contro la fertilità». La qual cosa sta ad indicare che in questa anomalia del tessuto connettivo gioca anche uno squilibrio ormonale che si verifica, sia pure in modo diverso, in tutte e tre le condizioni citate. Altrettanto sicura l'accusa ai jeans: questi calzoni, attil tati, ostacolano la circolazione nei vasi sanguigni, li alterano ed è accertato che anche fra disfunzioni venose e cellu- i i lite vi è stretta correlazione, i ! All'insorgenza del male con- a. i nia ai d i unl corrono, inoltre, modi irrazionali di vivere: sedentarietà (fattore principale di ingrassamento); alimentazione sba- a | contenuto delle importanti l-1 relazioni di specialisti in deri | matologia fra i quali Ribuffo h-] Tosatti, Mian, il patologo Co gliata; ambiente (insalubrità dell'aria inquinata e poco os- sigenata nei centri industriali); alterazioni del metabolismo (spesso legato a turbe psicosomatiche); ecc. E' impossibile riferire, in una breve nota di cronaca, il o a en. a d aooe I conto e a l oee u- mi, il farmacologo Bianchi, lo psicologo Caracciolo, l'idrologo Lorenzini, direttore delle Terme di Salsomaggiore, e degli stranieri Merlen (Lilla). Klueken (Essen), Laszt (Friburgo). E solo si può accennare ad una vasta indagine fra le donne condotta per della C.K. Internatio- nal dalla dottoressa Arduini per conoscere la loro opinio ne sulla cellulite e le loro pre- firenze per le cure e per i medici. Accenniamo invece alla cura «integrale» su cui v'è stata larga convergenza: moto (le ballerine, si è sottolineato, non soffrono dì balneazione termale (non fan ghi, possono essere dannosi), alimentazione non ricca di grassi e di zuccheri, e. comun- | que, scelta caso per caso, gin ~ nastica «guidata», trattamenti locali che sono fondamentali. Per questo trattamento «somatolinico», si va diffondendo ora, per i buoni risultati, già controllati, l'impiego di una pomata a base di levo-tiroxina e di escina. Nando Pavia cellulite),

Persone citate: Arduini, Cornei, Lorenzini, Mian, Tosatti

Luoghi citati: Italia, Lilla