Sirlad e Gallieno 2 puledri "boom,, di Elvio Rossi

Sirlad e Gallieno 2 puledri "boom,, Sirlad e Gallieno 2 puledri "boom,, Sirlad e Gallieno sono I puledri più validi dell'ippica italiana. I loro successi di ieri non lasciano dubbi. Sirlad si è imposto a Milano nel Premio Emanuele Filiberto IL. 30.800.000. m 2000} di galoppo. Il suo successo era scontato, ma 10 stile che ha messo in mostra, 11 distacco che ha Inflitto agli avversari sono stati più che convincenti. E, aggiungiamo, quando Tonino Di Nardo gli ha chiesto l'accelerazione conclusiva. Sirlad si è scrollato di dosso gli avversari mostrando un'azione di notevole efficacia, dello stampo di quella dei grandi cavalli. Dodici lunghezze dividevano al traguardo Sirlad (appartenente alla Razza La Tesa, allenato da Gaetano Benettl) da Stateli che lo seguiva, precedendo a sua volta di una lunghezza e mezza Tommy Barban. finito praticamente in lìnea con Mister Paddy. Sirlad è ora il favorito del Derby del 15 maggio a Roma; si rinnoverà in quell'occasione il conironto con Capo Bon. il vincitore domenica scorsa del « Parioli ». Capo Bon ha già dovuto inchinarsi l'anno scorso a Sirlad e ora è dillicile pensare che le posizioni si possano rovesciare. Lo stile di Sirlad sui 2000 metri di San Siro è stato quello del cavallo comoleto; gli è mancato In questo successo il riferimento del cronometro. Il suo tempo è Intatti superiore di un paio di secondi a quello dell'anziano Rue de la Paix, vittorioso sulla distanza di un'altra corsa di ieri a Milano. Ma non si può non tener conto che. negli ultimi 150 metri, Sirlad è ■ andato sullo slancio », mentre Hue de la Paix è stato costretto a lottare lino all'ultimo metro. Il Premio Ghiri und imi (L. 33 milioni, m 1600) è la prima • classica » per I tre anni del trotto. Gallieno ha vinto sugli undici avversari in modo indiscutibile ed ha soprattutto fermato il cronometro sul tempo record di 1"17"8 al chilometro, che è veramente eccezionale in Europa per un puledro a quest'epoca. Gallieno è andato In testa all'uscita dalla prima curva superando Foggetta, poi ha ingranato un passo implacabile e gli avversari non l'hanno più visto. L'atteso Maltasar, costretto sempre all'esterno, ha « rotto » sulla curva finale; l'altro « torinese », Epilogo si era messo di galoppo in partenza. Evento ha cercato dì rimanere nella scia di Gallieno, ma ha perso mordente sul finire dell'ultima curva i si è salvato appena da Abbondio; Eskipazar, altro soggetto in evidenza, ha rotto in arrivo (ma era soltanto quinto). A Vinovo, davanti ad un pubblico particolarmente numeroso, tre soli cavalli nel Premio dei Colli (L. 3.500.000, m 2100) per la forzata rinuncia dì Ottati; successo di Crispano (Walter Baroncini), in testa dalla partenza all'arrivo dove teneva a bada Delfino; terzo Cai desi che aveva rotto sulla curva finale: tempo: 1'20"8 al km. Le altre corse sono state vinte da Uxddan. Collins, lemma, Arcoleo, Decomiso, Ninnolo, Ibisco. Elvio Rossi

Persone citate: Capo Bon, Colli, Emanuele Filiberto, Mister Paddy, Razza, Tommy Barban, Tonino Di Nardo, Walter Baroncini

Luoghi citati: Crispano, Europa, Milano, Ottati, Roma, Vinovo