Pesaola prepara un Napoli da trincea

Pesaola prepara un Napoli da trincea Già in Belgio gli azzurri per dimenticare la batosta di sabato con l'Inter Pesaola prepara un Napoli da trincea (Dal nostro inviato speciale) Bruxelles, 17 aprile. Oggi è festa e Goethals concede ai suoi giocatori una giornata di riposo. All'Anderlecht si riparlerà di calcio a partire da domani, quando gli atleti torneranno in ritiro per prepararsi alla gara con il Napoli, in programma mercoledì sera. Neppure per loro la giornata di ieri è stata fortunata. Era in programma una trasferta a Bruges e contro la squadra j campione del Belgio l'Anderlecht ' ha balbettato un football forse bello ma certamente infruttuoso. E' venuta una sconfitta con un netto 0-2. Ora II Bruges ha sette punti di vantaggio sui rivali di Bruxelles e marcia spedito verso il nuovo titolo. Per l'Anderlecht non c'è più speranza. Per questo i giocatori di Bruxelles pensano ora soltanto alla Coppa delle Coppe e si preparano con maggior grinta ad affrontare il Napoli nella seconda semifinale. C'è un gol di differenza a favore degli italiani, dovuto alla rete realizzata da Bruscolotti al termine della difficile gara di Napoli, ma un gol non è molto. In Belgio tutti sono convinti che l'Anderlecht si qualificherà per la finale, che si disputerà il 10 maggio ad Amsterdam. Da dove arriva tanta sicurezza? Anche a Bruges, nonostante la sconfitta, i calciatori di Bruxelles hanno dimostrato un buon Impianto tecnico, una grande vivacità di gioco e un'ottima condizione fisica. Per ben due volte gli attaccanti dell'Anderlecht hanno colpito I pali della porta avversarla. Vorremmo parlare con Goethals per discutere con lui il « momento » che attraversa la sua squadra, ma Goethals è irreperibile. Il segretario e i dirigenti della società — accorsi all'aeroporto per salutare il Napoli al suo arrivo in Belgio — affermano che qui • la domenica è sacra ». L'intimità della famiglia e II diritto al riposo devono essere rispettati. Sentiamo comunque alcune osservazioni sulla gara di ieri a Bruges. Tutti parlano di un Anderlecht « sfortunato ». Mancavano Thissen e Coeck, a riposo per infortunio, ma la squadra di Goethals si è battuta con tanto carattere e con molta volontà. Thissen dovrebbe recuperare per mercoledì. Meno certa la presenza di Cock, che a Napoli giocò bene in zona di interdizione controllato da Vinazzani con cui ha gareggiato in dinamismo e grinta. Costretta a inseguire il Bruges senza speranza di aggancio, la squadra di Bruxelles spenderà tutte le sue energie nella Coppa delle Coppe. L'Anderlecht è la società più famosa del Belgio. Nelle sue file sono passati forti campioni. Il momento felice del Bruges non cancella questa impressione. Ricordiamo che anni fa I l'Anderlecht ha avuto nelle sue file un grande centravanti, un ragazzo che stava per spiccare il volo verso alti traguardi calcistici. Aveva appena diciotto anni, giocava stupendamente e I tecnici della nazionale pensavano già alla sua promozione nelle file della rappresentativa belga. Improvvisamente /'« aspirante campione » cambiò sport. Passò al ciclismo. Si tratta di Eddy Merckx. Che abbia fatto carriera sulla bicicletta 10 sanno tutti. Pochi comunque conoscono la sua storia di calciatore e il suo strano forfait. Pesaola apprende che anche Goethals non è allegro per le vicende del campionato, ma è trop po preoccupato del - suo » Napoli per trarne auspici favorevoli. Lo 0-3 con l'Inter ha lasciato traccia. Se ne parla ancora. Burgnich dice: « Incassato il primo gol siamo rimasti come condizionati. Non è che pensassimo già all'Anderlechi, ma abbiamo capito che per noi era una giornata storta ». / due gol di Pavone, realizzati in poco più di un quarto d'ora, hanno anche dato ai napoletani l'alibi secondo cui » la partita era segnata ». Juliano è dello stesso avviso: « Era nostro compito attaccare, ma il Napoli è notoriamente squadra di difesa ». // tralner non vorrebbe più parlare dell'Inter e discute dell'Anderlecht: « La partita è difficile, ma siamo qui per giocare le nostre carte ». L'assenza di Bruscolotti, squalificato, aggrava I problemi di Pesaola. * Non ho molto da scegliere. I belgi giocheranno con quattro punte, noi opporremo ai loro uomini-gol la nostra organizzazione. Catellanl e Vavassorl controlleranno Ressel e Rensenbrink. E poi sceglieremo gli altri in rapporto alle circostanze. 11 Napoli non può che difendersi». La tattica è valida ma i rischi sono gravi. Un solo gol di scarto è poco per giocare con animo sereno. Pesaola lo sa, e lo sanno anche I suoi atleti, ma non c'è proprio nulla da fare. Il Napoli starà In trincea e sarà una battaglio difficilissima. Giulio Accatino Capitan Juliano Il portiere Carmignani