Mare 77: altra stangata

Mare 77: altra stangata LIGURIA: si prevedono vacanze ancora più care Mare 77: altra stangata Rine ari complessivi fino al 30 per cento - Listini ancora da definire - Prenotazioni "al buio" - Tutto esaurito Sanremo, 17 aprile. La prossima estate al mare sembra destinata a rappresentare un vero attentato all'economia del villeggiante. Dalle notizie, purtroppo ancora incomplete, delle varie aziende di soggiorno, Ept, associazioni alberghiere, ristoranti, discoteche, esercenti delle due riviere, l'estate 1977 in Liguria si annuncia più « salata » di almeno il 30 per cento. Gli aumenti medi degli hotels si aggirano sul 10-15 per cento, 10 anche per ristoranti, locali notturni e spiagge. La provincia di Imperia, per esempio, ha preventivato di incassare qualcosa come 80 miliardi, 10 miliardi in più dello scorso anno. Dovunque, in qualsiasi settore, le tariffe turistiche sono in continua lievitazione. Quanto potrà costare esattamente la tintarella a Portofino, Sanremo od Alassio lo si saprà però soltanto a giugno, purtroppo a stagione già inoltrata. Il mercuriale completo dei « prezzi holiday » (prezzi-vacanza) dal confine francese di Grimaldi sino a La Spezia, infatti, non è ancora stato completato. Nella Riviera dei Fiori mancano i listini aggiornati delle 2 voci più importanti: alberghi e stabilimenti balneari. La capitaneria di porto di Imperia ha annunciato che saranno pronti solo tra qualche settimana. Al « comitato prezzi » l'organo che entro la fine di maggio dovrà stabilire le nuove tariffe degli hotels sono infatti giunte richieste di aumento addirittura del 70 per cento. In tutto il settore c'è ancora molto caos c per il villeggiante scrupoloso la programmazione anticipata delle vacanze sarà quest'anno un po' come azzeccare un 13 al totocalcio. Forse sarà costretto a prenotare al buio, senza sapere quanto poi dovrà realmente pagare. Un esempio: secondo i dati elaborati dal cervello elettronico degli organismi turistici di Imperia, nel 1975 un villeggiante che aveva preso alloggio in un albergo di lusso (compreso vitto, taxi, bar, spettacoli serali) spendeva mediamente 75 mila lire al giorno. Nel 1976, 93 mila lire. Quest'anno non se la dovrebbe cavare con meno di 116 mila. Nonostante la stangata, per il mese di agosto nell'85 per cento dei centri balneari c'è già il tutto esaurito. La moda dell'appartamentino affittato è in pieno « boom ». A Sanremo, Bordighera, Alassio, Varazze, Rapallo, due camere ammobiliate con 4 posti letto e servizi, sono affittate a 400 mila lire al mese. Vanno a ruba. BORDIGHERA. Le sue quotazioni sono in forte aumento. Lo scorso anno ha battuto il record delle presenze: 1 milione e 88.675. Ha fatto meglio di Sanremo (957 mila presenze) e Diano Marina. « Stiamo tornando un centro di villeggiatura residenziale — ha dichiarato il presidente dell'azienda di soggiorno, Cesare Perfetto — piace molto anche ai tedeschi». SANREMO. Resta il «piatto forte » del turismo ligure Dal primo giugno ritoccherà le tariffe dei suoi alberghi In un hotel di prima categoria la pensione completa dovrebbe costare dalle 25 alle 45 mila lire. Più sensibili gli aumenti nel settore dello shopping: il prezzo di certi articoli di moda lieviterà anche del 40%. DIANO MARINA. Ha solo un albergo di 1" categoria, il « Majestic ». Il prezzo, tutto compreso, dovrebbe arrivare sulle 38 mila lire, aumento compreso. Negli alberrhi di seconda le tariffe oscillano i dalle 19 alle 25 mila lire. Mangiare al ristorante costerà il 15% in più. Un pranzo discreto, con pesce fresco e vino locale, dalle 11 alle 16 mila lire. ALASSIO. agosto gli prenotando Per luglio ed italiani stanno a pieno ritmo gli appartamenti presso case private. Gli alberghi non sono troppo esigenti: V categoria dalle 23 alle 32.000; 3a categoria: 9-14.000; le pensioni: 7-11 mila lire. Per le spiagge la capitaneria di porto di Savona sta vagliando ancora le tariffe da adottare. Pare ci possa essere un aumento del 10%. Il prezzo turistico di una cabina, quindi, dovrebbe essere di circa 1000 lire al giorno. FINALE LIGURE. Aumento del 10 per cento nei ristoranti e sulle spiagge. Gli alberghi forse si accontenteranno del 7 per cento. Dal mese di febbario non ci sono più appartamenti da affittare. VARAZZE. Una cabina con ombrellone e sdraio costerà dalle 55 alle 60 mila lire al mese. Pizzerie e night più cari del 10 per cento. Tutte esaurite le camere d'affitto. Con 18 mila lire si possono trovare posti in alberghi sufficientemente confortevoli. Solo la provincia di Genova per il momento ha reso noto, ufficialmente, le nuove tariffe delle spiagge. Da Cogoleto a Camogli' fare il bagno quest'estate costerà l'8% in più della scorsa stagione. I titolari degli stabilimenti hanno chiesto aumenti del 15-20%. Una cabina per 6 persone, prima categoria ed in alta stagione, bisognerà pagarla 42.700 lire al mese, di quarta categoria: 24.235 lire. Roberto Basso Sulle spiagge di Levante i temerari fanno già i bagni (foto De Marchis)

Persone citate: Cesare Perfetto, De Marchis