Dominique Sanda tenterà "Gesù,,

Dominique Sanda tenterà "Gesù,, Trasformazione di Powell Dominique Sanda tenterà "Gesù,, Ruolo di depravato per l'attore nel nuovo film della Cavani ispirato a Nietzsche (Nostro servizio particolare) Londra, 17 aprile. Robert Powell, il trentaduenne attore inglese scelto da Zeffirelli per il ruolo di Gesù nello sceneggiato che va in onda in Italia attualmente, recita ora in un ruolo molto meno edificante. Nel film «Beyond good and evil» («Al di là del bene e del male», diretto da Liliana Cavani, interpreta infatti la figura di un depravato che seduce giovani donne, senza trascurare la compagnia di omosessuali. In questo film, che arriverà sugli schermi verso la fine dell'autunno, si affrontano gli anni del soggiorno italiano, verso la fine dell'Ottocento, di Federico Nietzsche. In esso, Powell apparirà nelle vesti di Paul Ree, il discepolo prediletto del filosofo tedesco. Le sequenze più forti della nuova pellicola mostrano l'attore che violenta Lou Salomè (impersonata dall'attrice francese Dominique Sanda). In altre si descrivono festini tra soli uomini, ai quali partecipa anche Powell-Ree. La notizia della rapida tra- sformazione di Powell, pubblicata stamane con evidenza da un settimanale a grande tiratura, ha lasciato di stucco gli ammiratori dell'attore, divenuti moltissimi dopo la sua partecipazione al colossal di Zeffirelli, mandato in onda in due chilometriche puntate dalla televisione inglese. I giornali continuano a ricevere quotidianamente centinaia di lettere e così le redazioni dei servizi radiotelevisivi, per lo più zeppe di lodi per «l'eccezionale bravura di Powell nell'impersonare la figura del Redentore». Una massaia del Surrey ha proposto che Elisabetta II conferisca «al Robert nazionale» una onoreficenza adeguata per «celebrare il trionfo di spettacoli tanto importanti per lo spirito». La signora si è però indignata quando il giornalista radiofonico l'ha informata che Powell aveva deciso di tagliarsi la barba. Chissà come reagirà alla notizia della sua nudità. Giuseppe Scimene Robert Powell

Luoghi citati: Italia, Londra