Un ex sindaco nei guai per due licenze edilizie

Un ex sindaco nei guai per due licenze edilizie Un ex sindaco nei guai per due licenze edilizie A Villastellone; il processo in pretura a Moncalieri (i. c.) L'ex-sindaco di Villastellone, marchese Bonaventura Morra di Lavriano, sarà processato oggi in pretura a Moncalieri per aver concesso, nel '74, due licenze per la costruzione di stabilimenti su terreno destinato ad uso agricolo. Con lui dovrebbe comparire l'alluni presidente della Commissione edilizia, architetto Crivello. Il pretore, dott. Russo, aveva già sentito durante 11 primo dibattimento alcuni testi: tra di essi, un membro della Commissione edilizia, Pasquale Benevenga, il vlceslndaco Giovanni Villa, 11 segretario comunale Mario Pavia, 1 rappresentanti della Regione Benzi, Sartorio e Astengo. L'interrogazione rivolta dal consigliere Guido Calcatela alla giunta di Villastellone innescò 11 procedimento legale. Subito dopo, Infatti, nel dicembre '74, un gruppo di cittadini firmò un esposto alla magistratura, per la revoca delle due licenze e per sospendere la richiesta di variante al piano di fabbricazione avanzata in Regione, dopo la concessione dei permessi edilizi. «Basta con le manovre speculative — diceva in sostanza l'esposto —, vogliamo case e servizi». Nel marzo del '75 il Consiglio comunale riuscì a votare la delibera di variante, nonostante l'opposizione e le proteste

Persone citate: Benevenga, Benzi, Bonaventura Morra, Giovanni Villa, Guido Calcatela, Mario Pavia, Sartorio

Luoghi citati: Moncalieri, Villastellone