Il Savona, tre gol a Sanremo

Il Savona, tre gol a Sanremo Riesce a mantenere il passo con la capolista Il Savona, tre gol a Sanremo Si fa ancora più delicata la situazione della Sanremese, quart'ultima (Dal nostro inviato speciale) Sanremo, 3 aprile. Tre a zero del Savona a Sanremo: autorete di Clpelli, gol di Martina (il più bello) e Geremia, conferma del buon momento degli ospiti, lanciati all'inseguimento di Asti e Omegna .nonostante manchino solo sei giornate al termine, e purtroppo conferma della situazione delicata in cui versa la Sanremese, che ormai deve badare alla salvezza: una squadra senza idee, senza schemi, senza gioco, senza nerbo e anche senza fortuna. Dopo solo un minuto, infatti, i locali (scesi in campo privi di Mosca, Brutto, Furlanis e Scaburri) si sono trovati in svantaggio per un'autorete di Clpelli; a questo si aggiunga che la seconda segnatura è stata viziata da fuorigioco. Ma, concesse queste attenuanti alla Sanremese, bisogna rilevare che il Savona ha ampiamente meritato di vincere in virtù di una migliore organizzazione di gioco. La forza del Savona, abbiamo detto, è nel centrocampo, con una cerniera formata da Pupo, Pandolfl, Cinquegrana, ai quali si aggiungevano il terzino Martines, il tornante Grillo, il centravanti Martina. Davvero troppo per il centrocampo della Sanremese, che, ahimè, non può reggersi davvero su Cipelli, fischiato al momento della sostituzione, sul correre disordinato di Camerano, su qualche spunto di Fontana, a volte anche felice, ma mai tanto continuo da poter rappresentare un punto fermo per la squadra. Sull'altro fronte un eccellente Pandolfl, regista e rifinitore, senza dubbio il migliore in campo, un Pupo attento e ordinato (sue le geometrie più belle, anche se talvolta poco appariscenti). Il Savona passa in vantaggio al V. Fallo su Martina, batte Grillo, in barriera devia Cipelli di testa, viene fuori un pallonetto che finisce in rete. Trombln è quel tanto che basta fuori dai pali per non poter tentare il salvataggio. Al 19' ti raddoppio. Grillo lancia per Martina, che punta dritto sul portiere di casa. Trompln non esce, l'attaccante del Savona infila di precisione. Martina è partito quasi certamente in posizione di fuorigioco, non rilevata però dal segnalinee, che si trovava a pochi passi. Qualcuno dalla tribuna ha visto un difensore più indietro di Martina, ma persino Agosti ha riconosciuto: « Era fuorigioco netto, ma credo che la nostra superiorità sia stata talmente evidente da non mettere in discussione il risultato ». Per il terzo gol bisogna aspettare fino al 76', quando Geremia, consueto rapinatore, approfitta di un rimpallo per battere ancora Trombln. Sandro Chiaramonti Sanremese: Trombln; Laura, Corallo; Giacomin, Perlo, Budlcln; Fontana, Camerano, Corbellini, Cipelli (Chiari dal 75'), Borgo. Savona: Ridolfl; Agnetti, Martines (Di Davide dal 57'); Gazzano, Nicoloso, Cinquegrana; Grillo, Pupo, Martina, Pandolfl, Geremia. Arbitro: Ongaro.

Luoghi citati: Asti, Mosca, Omegna, Sanremo, Savona