Venezuela apre un e triplica i depositi credilo in Italia di Natale Gilio

Venezuela apre un e triplica i depositi credilo in Italia Nostra intervista con il ministro Ossola Venezuela apre un e triplica i depositi credilo in Italia Roma, 3 aprile. Le autorità monetarie venezuelane apriranno all'Italia una linea di credito a breve termine (swap), dalla quale il nostro Paese potrà attingere per superare le gravi difficoltà del momento. Nel frattempo, la banca centrale e il Fondo venezuelano di investimento hanno triplicato i loro depositi presso il sistema bancario italiano, portandoli alla cospicua cifra di 400 milioni di dollari. E' il risultato questo del negoziato iniziato con il viaggio in Italia, il novembre scorso, del presidente Perez e perfezionato dal ministro del Commercio estero. Rinaldo Ossola, durante la visita a Caracas conclusasi ieri. L'accordo si inquadra nelle relazioni aperte da Ossola con i Paesi produttori di petrolio, per ottenere quel riciclaggio diretto di petrodollari che si è perseguito invano a partire dal 1973, subito dopo l'esplosione della crisi petrolifera mondiale. Siamo riusciti a parlare con Ossola al suo rientro in Italia. Il ministro è affaticato per il lungo viaggio aereo che lo riporta in Italia dopo otto giorni passati in Ecuador e in Venezuela. Ad Ossola domandiamo, anzitutto, di chiarire i termini del negoziato con il governo venezuelano. A quanto ammonta la linea di credito aperta? «L'importo Natale Gilio (Continua a pagina 2 in prima colonna) Il ministro Ossola

Persone citate: Ossola Venezuela, Perez, Rinaldo Ossola