Forst, volontà e orgoglio

Forst, volontà e orgoglio Ha respinto con grinta Pattacco della Sinudyne Forst, volontà e orgoglio I bolognesi "sotto" di 18 punti (99-81) - Eccezionale Caglieris, brivido per Marzorati (Dal nostro inviato speciale) Cantù, 27 marzo. / « lunghi » e soprattutto la panchina più fornita non sono bastati alla Sinudyne per espugnare Cucciago, come era nelle ambizioni del Campioni d'Italia. Anzi, è stata la Forst che, sfoderando una prestazione collettiva senza dubbio tra le migliori — se non la migliore — della stagione, si è imposta con un margine dì 18 punti (99-81) che rton ammette repliche. La Sinudyne è uscita sconfitta in tutti I sensi: nel punteggio, nei rimbalzi (37-29 per I canturinl), nel numero delle palle recuperate (7 contro 9 degli avversari), ed ha prevalso solo per il maggior numero di palle perse (16 contro 14). E poiché II basket è disciplina In cui i numeri contano, è chiaro perché abbia perduto. La Forst, com'è ormai solita, ha effettuato il suo forcing vincente in apertura di ripresa. Il primo tempo si era infatti chiuso in perfetta parità (a quota 44), poi, al riprendere del gioco, in un minuto e 30", c'è stato un parziale di 6-0 per I canturinl grazie ad un « gancio » di Wìngo e a due recuperi difensivi dello stesso Wlngo e di Della Fiori, che permettevano a Marzorati di andare a canestro in contropiede. Sbagliava la Sinudyne nel tiro, e la Forst non perdonava: i punti aumentavano via via con il trascorrere dei minuti, creando sempre più il presupposto della vittoria per gli uomini di Taurisano. Né in questa fase bastava Caglieris, unico della sua squadra a meri- tarsi una sufficienza piena, ad arginare l'avversaria: prima Meneghel, poi Wingo perforavano — l'uno dall'angolo, l'altro da sotto — con grande regolarità la retina della Forst. Già, Caglieris. Quello che ormai sembra finalmente destinato a diventare il vice-Marzorati effettivo in maglia azzurra, ha dato saggi di bravura, specie nel primo tempo, quando con II suo tiro da fuori ha fatto vacillare la « zona » schierata da Taurisano, fornendo anche splendidi passaggi smarcanti ai compagni sotto canestro, che Il hanno sbagliati con regolarità sconcertante. E tutto questo nonostante abbia dovuto giocare dall'11' del primo tempo con 3 falli a carico e dal 6' della ripresa con 4. Inoltre, c'era il pubblico che lo ha beccato a lungo per uno sgambetto che ci è parso involontario a Marzorati nei primi minuti di gioco. La Forst ha tenuto bene nel primo tempo, quando la maggiore altezza della Sinudyne sembrava rivelarsi determinante, anche se I falli continuavano ad accumularsi sui giocatori bolognesi. Anche Peterson ha schierato 1 suoi «a zona', dopo un Inizio >a uomo». // che ha dato buoni frutti specie nella prima parte della gara, permettendo alia Sinudyne di raggranellare II vantaggio massimo di 4 punti al 19'20" del primo tempo. Ma gli ultimi 40" permettevano alla Forst di riportarsi In parità, grazie a Marzorati, che offriva prima un 'assist- per Della Fiori, quindi concludeva lui stesso coi successo proprio allo scadere del tempo. La ripresa del gioco, come si è detto, era tutta di marca canturina. Lo stesso Caglieris, a cui Recalcati aveva reso la vita difficilissima, pressandolo nella sua metà campo in ogni azione offensiva per poi occupare, velocissimo, il suo posto nella zona, aveva qualche Incertezza, e d'altronde Antonelli sbagliava 4 tiri consecutivi, né da meno era In questa fase Drlscol, con sei spadellate. La Forst capitalizzava ogni sbandamento dell'avversaria, continuava ad incrementare II suo margine, trascinata da Marzorati, ma non soltanto da lui: tutti I canturinl rendevano al massimo anche Della Fiori, meno preciso del solito In attacco ma attentissimo in difesa), e la stessa sostituzione di Wingo con Tombolato non creava traumi alla squadra. Quando Peterson tentava la carta della difesa a uomo era tardi: con I giocatori gravati di falli e la Forst avanti di 16 punti al 7'20" (68-52), il massimo che I bolognesi riuscivano a fare era riportarsi a 10 lunghezze (72-62 all'11'), che coincidevano però anche con II quarto fallo di Bertolottl. Due minuti dopo usciva Driscol per falli, ma intanto la Forst aveva superato Il momento difficile: Peterson tentava la zona-press, ma ormai la partita era segnata. L'ultimo brivido lo dava Marzorati, bloccandosi al 15' per una contrattura alla coscia sinistra. Bastava però la spugna magica del massaggiatore Galleanì a rimetterlo In quadro, e per la Forst era l'1-0 nel -play off' con la Sinudyne, che deve decidere una delle due finaliste per lo scudetto. Giorgio Barberis FORST-SINUDYNE 99-81 [44-44) — Forst: Recalcati 8, Meneghel 20, Della Fiori 17, Wlngo 23, Marzorati 22, Tombolato 5, Cortinovls 4. Sinudyne: Caglieris 14, Antonelli 10, Vlllalta 10, Driscol 9, Bertolottl 18, Valenti 4, Sacco 2, Serafini 14, Pedrottì. Arbitri: Vitolo e Duranti. I risultati POULE SCUDETTO — Dal primo al quarto posto: Alco-Mobilgirgl 88-97; Forst-Sinudyne 99-81. Dal quinto all'ottavo posto: CinzanoBrill 102-93; Fernet Tonio-Xerox 95-106. Poule classificazione GIRONE A — Risultati: Brindisi-PagnossIn 75-88; Canon-Scavollni 96-76; Chinamartini-Brlna 9979; Hurlingham-Jollycolombani 6381. CLASSIFICA: Canon 14; Pagnossin 10; Scavolini e Brina 8; Chlnamartinl e Jollycolombani 6; Hurlingham 4; Brindisi 0. GIRONE B — Risultati: EmersonCosatto 87-75; Gbc Lazlo-Vidal 9176; Roller-lbp Roma 70-91 ;Snaidero-Sapori 69-66. CLASSIFICA: Sapori, !bp, Snaidero ed Emerson 10; Vidal e Gbc 6; Cosatto 4; Roller 0.

Luoghi citati: Brindisi, Cantù, Cucciago, Italia, Roma, Taurisano