Vittoria di Cecotto

Vittoria di Cecotto Gran Premio del Venezuela Vittoria di Cecotto (Nostro servizio particolare) Caracas, 20 marzo. (c. p.) Johnny Cecotto ha vinto sulle strade di casa II Gran Premio motociclistico del Venezuela, classe 350 ce. Con questo primo successo vuole riprendere la scalata al titolo mondiale, ceduto l'anno scorso a Walter Villa. Era in gara anche l'Italiano, che è stato però sfortunato nella gara d'esordio: noie alla trasmissione della sua Harley Davidson lo hanno costretto al ritiro a metà corsa. Cecotto ha vinto su una Yamaha prototipo. SI è portato subito al comando, accumulando preziosi secondi di vantaggio. Secondo si è classificato lo spagnolo Victor Palomo, terzo II francese Patrick Fernandez, quarto il finlandese Penttl Korhonen. Fra I ritirati anche un altro italiano, Franco Uncini, che pure correva su Harley Davidson e José Cecotto, fratello minore di Johnny. Anche il loro abbandono è stato determinato da noie meccaniche. Nella classe 125 ha vinto lo spagnolo Angel Nieto. Al secondo posto si è classificato l'olandese Anton Mang, terzo il venezolano Ivan Palazzese. Walter Villa s'è preso la rivincita nella 250. Il campione italiano e iridato delle quarto di litro è passato al comando al quarto giro e non è stato più raggiunto. Fino a quel momento conduceva Paolo Plleri, protagonista d'uno spettacolare incidente senza gravi conseguenze. Franco Uncini ha dovuto ritirarsi anche in questa prova. Barry Sheene, campione mondiale della categoria 500 ce nella scorsa stagione, ha compiuto oggi il primo passo verso la riconquista del titolo. L'Inglese, con la sua Suzuki, ha battuto il canadese Steve Baker (Yamaha), Il quale, pur minacciando costantemente Sheene sino al traguardo, non è più riuscito a recuperare la prima posizione mantenuta fino al sedicesimo giro. Johnny Cecotto è giunto quarto, dopo Hennen.

Luoghi citati: Caracas, Venezuela