Più forti quelli di Cantù

Più forti quelli di Cantù Più forti quelli di Cantù (Dal nostro inviato) Cantù, 20 marzo. / sogni del Brill svaniscono mestamente a Cantù. sommersi dai canestri di una Forst che in questo finale di stagione tanto importante (non soltanto per I play-off che assegneranno lo scudetto, ma anche per la finalìssima dì Coppa delle Coppe In cui sarà Impegnata II 29 marzo a Palma di Majorca) sembra al meglio della condizione: la Synudine, contro cui si batteranno ora i canturlni, al meglio di due partite su tre, è dunque avvisata. Il limite maggiora di questa Forst — che si è Imposta al Brill per 108 a 86 — è Indubbiamente rappresentato dalla mancanza di un pivot di ruolo: in Coppa c'è Lienhard a risolvere il problema, ma in campionato è un'altra cosa. E difatti oggi le sofferenze maggiori le hanno procurate i 211 centimetri di Lucarelli, magari esteticamente non bello a vedersi, ma estremamente efficace contro gente che gli rendeva nel migliore del casi (Wingo e Della Fiorì) 8 centimetri. Taurlsano ha cercato di stroncarlo impostando il gioco della sua squadra sulla velocità, in modo da rendergli difficili I rientri in difesa, e questo ha costretto spesso la "zona" della squadra cagliaritana a chiudersi, lasciando cosi la possibilità ai giocatori della Forst di tirare da posizione più vicina: difatti le medie di realizzazione dei canturini sono state nettamente migliori di quelle dei cagliaritani. La Forst ha difeso anche lei pressoché tutta la partita a "zona" eccetto un breve periodo nella seconda parte del primo tumpo. Ed è stato questo il momento decisivo dell'incontro, con Marzoratl e Recalcati a pressare sui portatori di palla avversari: specie Marzoratl ha recuperato palloni (quattro) dando il là a quei contropiedi tanto cari alla squadra di Taurisano e tanto incontenìbili per le avversarie di turno. Dal 34 pari del 14', nel giro di 1'30". la Forst ha messo a segno 8 punti, portandosi così definitivamente in vantaggio e non lasciandosi più raggiungere dall'avversaria. Il Brill, che fino a quel momento aveva impostato una partita su bassi ritmi, nel probabile tentativo di arrivare spalla a spalla con I canturini agli ultimi minuti di gioco e poi giocarsi il tutto per tutto nel finale, non ha saputo reagire, vittima anche della cattiva giornata dei suoi tiratori, ed In particolare di Sutter (4 su 10 nel primo tempo per lui), ricordatosi di essere una • mano calda • soltanto quando ormai la partita era ampiamente decisa a favore della Forst. Neppure sapere che anche l'Alco stava perdendo abbondantemente a Milano, alla fine del primo tempo, è servito al Bri'.l che, in svantaggio al riposo di 13 lunghezze, non si è più neppure avvicinato all'avversaria. Anzi, era la Forst, trascinata da uno splendido Della Fiori (12 su 15 per lui e 11 su 11 dalla lunetta) che governava la partita a suo piacimento. Rinaldi, che in apertura dì ripresa aveva lasciato in panchina Lucarelli nel tentativo di velocizzare il gioco della sua squadra, rimandava il pivot In campo sperando nel falli altrui (Wingo e Della Fiori ne avevano quattro a testa) ma era tardi ed I due canturlni riuscivano a non commetterne altri. Cosi lo sconfitto Brill dovrà accontentarsi delle finali dal quinto all'ottavo posto, dove affronterà la Cinzano (l'altra partita sarà tra Fernet Tonic e Xerox); ma non è questo che conta, bensì la lotta che si accenderà per II titolo tra le abituali • grandi » e l'Alco, squadra senz'altro rivelazione della stagione. I play off — novità di quest'anno — vedranno dunque di fronte da una parte Girgl e Alco. dall'altra Forst e Sinudyne: la prima partita e l'eventuale « bella ' si sarebbero dovute giocare In casa della prima nominata. Per evitare concomitanze a Bologna nell'Incontro di ritorno, per la partita Glrgl-Alco, verrà invertito II campo. Giorgio Barberis FORST: Recalcati 16. Meneghel 10, Della Fiori 35, Wingo 22, Marzorati 15, Natalini 4, Tombolato 4, Cattini 2, Cortinovis. BRILL: Ferello 12, Prato 8. De Rossi 2, Lucarelli 24. Sutter 28, Romano 2. Serra 10. Nizza. ARBITRI: Martolini e Fiorito.

Luoghi citati: Bologna, Cantù, Milano, Nizza, Prato, Taurisano