Morto Emilio Sereni ex senatore del pci

Morto Emilio Sereni ex senatore del pci A Roma, aveva 69 anni Morto Emilio Sereni ex senatore del pci Roma, 20 marzo. E' morto oggi a Roma, all'età di 69 anni, Emilio Sereni. Membro del Comitato centrale del pei, ex senatore, in passato membro della direzione del partito, direttore della rivista « Critica marxista », studioso, Sereni aveva lavorato e studiato in gioventù a Portici, in provincia di Napoli, appassionandosi ai problemi del Mezzogiorno e in particolare delle campagne. Più volte arrestato sotto il regime fascista, condannato a 15 anni di reclusione, nel 1936 entrò a far parte del Comitato centrale del partito; nel 1946, dopo la Liberazione, per più volte ministro dell'Assistenza post-bellica e poi dei Lavori pubblici. Alla morte di Ruggero Grieco fu chiamato a presiedere nel settembre 1955 l'Alleanza dei contadini. Molti i suoi studi sulla questione agraria, tra cui « Il capitalismo nelle campagne », « La questione agraria nella rinascita nazionale » e molti saggi sulle comunità rurali dell'Italia. Mentre in Italia imperversava 11 fascismo, Sereni, a Parigi, fu redattore capo de « La Voce degli Italiani » e lavorò come tornitore meccanico. Fu assai attivo nel lavoro organizzativo clandestino, specialmente a Nizza, ove nel giugno '43 venne arrestato. Dopo .nolte vicissitudini, sfuggendo più volte alla fucilazione, potè essere liberato, all'inizio del '44, e riprendere il suo posto di combattimento In Alta Italia, quale rappresentante comunista nel Clnai, fino alla Liberazione.

Persone citate: Emilio Sereni, Ruggero Grieco, Sereni

Luoghi citati: Italia, Napoli, Nizza, Parigi, Portici, Roma