Sinudyne via riaperta allo scudetto

Sinudyne via riaperta allo scudetto Basket - Battendo la Girgi i campioni sono ammessi al play-off Sinudyne via riaperta allo scudetto Nell'altro girone saranno le partite di domenica prossima a decidere tra Forst, Alco e Brill Il girone A della poule ha già risolto i suoi dubbi: Girgi e Sinudyne sono qualificate per i playoff. I bolognesi hanno superato I varesini ed approfittato del passo falso del Fernet Tonic che, sconfitto a Milano, non può più superare — per via della sfavorevole differenza canestri — i campioni d'Italia nell'ultima giornata in programma domenica prossima. L'ultimo turno, invece, sarà determinante nel girone B dove sono ancora in lotta la Forst, che si è Imposta con facilità alla Xerox, il Brill e l'Alco che si sono affrontati in una partita-spareggio che ha fatto registrare II successo dei cagliaritani. BOLOGNA — La Girgi parte bene e il folto pubblico di Bologna soffre perché la Sinudyne deve vincere per superare definitivamente la paura di non qualificarsi per le semifinali. Morse è implacabile, Bertolotti non riesce a fermarlo. Peterson cambia marcatura, sull'americano dei campioni d'Europa manda Driscoll e le cose si mettono subito meglio anche perché Caglieris inventa due « asslsts > e due entrate che consentono al bolognesi di recuperare e di portarsi al comando. Da questo momento la Sinudyne si è mantenuta costantemente al comando raggiungendo anche 9 lunghezze di vantaggio. Nella stretta conclusiva, però, Gamba ordina il pressing a tutto campo e la partita si fà pesante. Gli arbitri non fischiano un paio di falli a favore dei padroni di casa, Caglieris sbaglia 4 personali e la Girgi opera l'aggancio. In più Caglieris non si accorge che il tempo sta per finire e la sirena lo trova con il pallone ancora in mano. Sono I supplementari, ma la Girgi cede subito. Ha nelle aambe la stanchezza per la partita di Coppa dei Campioni di mercoledì scorso contro il Real Maona, all'uscita per falli di leiIini fà seguito quella di Ossola; senza play-maker gli uomini di Gamba non sono più in grado di lottare. La partita tra le due grandi del campionato, comunque, è stata entusiasmante, giocata ad alto livello, piena di imprevisti. La Sinudyne, soprattutto nella ripresa, è apparsa veloce e precisa nel battere la zona molto larga degli ospiti riuscendo poi a contenere le loro offensive con una difesa ad uomo piuttosto arcigna o con una zona 3-2 molto mobile. Mil ANO — la Cinzano deve rinunciare a Brumatti per tutto il secondo tempo per via di una distorsione, ma riesce ugualmente a conquistare II primo successo nella poule scudetto. Tra I milanesi si è fatto largo un ottimo Menatti, mentre Bianchi ha riscattato nel secondo tempo l'incerto inizio. Il Fernet Tonlc, invece, si è visto solo a tratti: Barivlera è stato molto bravo per 20' poi si è spento, Patterson è uscito per falli a metà ripresa proprio mentre era in un momento di particolare vena; la squadra ne ha risentito subito, l'ottima vena di Sacchetti non è stata sufficiente per conquistare i due punti indispensabili per continuare a sperare. Il Fernet ha scialato così 10 punti di vantaggio (72-62) e consentendo al Cinzano di portarsi largamente al comando. Nel finale i rossoblu hanno peccato un po' di Ingenuità e gli uomini di Me Mlllen si sono riportati sotto, senza però riuscire a rimettere in discussione il risultato. CANTU' — La Forst ha vinto senza difficoltà contro la Xerox, ormai rassegnata a fare da cuscinetto, mantenendo cosi il comando del girone. La squadra canterina ha giocato la più bella partita di questa stagione, Recalcati si è esibito su livelli di eccellenza, Imitato da Wlngo: entrambi hanno messo a segno 30 punti. Marzorati è stato perfetto ed ha fornito palloni di gran fattura a tutti i compagni; Meneghel è apparso In cresgendo di forma ed anche Tombolato ha saputo fare la sua parte quando Taurisano lo ha mandato in campo al posto di Della Fiori. La Xerox ha giocato una partita in tono minore. Il solito Jura si è distinto in attacco ed In difesa. CAGLIARI — Le speranze del Brill sono ora legate ad un franco successo domenica prossima a Cantù. I cagliaritani, infatti, hanno commesso parecchi errori nella secondo parte della ripresa. Al 10' il Brill conduceva con 19 punti di margine, ma la stanchezza e il ne-vosismo non hanno permesso agli isolani di staccare definitivamente l'Alco. I bolognesi (che domenica prossima faranno visita alla Xerox) sono cosi riusciti a recuperare riportandosi a tre sole lunghezze e salvando la differenza canestri nel doppio confronto che, alla fine, potrebbe ri sultare definitiva per l'aggiudicazione del posto ai play-off. Il rientrante Raffaelli (opaco nella prima frazione di gioco) e Léonard sono stati gli artefici principali della rimonta unitamente ad Arrigoni e Bonamico. Tra i cagliaritani su tutti il dolorante Sutter e positivi anche Fere Ilo e Lucarelli sotto i tabelloni. p. m.

Luoghi citati: Bologna, Cagliari, Cantù, Driscoll, Europa, Italia, Milano, Ossola, Taurisano