Punita dall'astuta Albese una Biellese sciupona (2-1)

Punita dall'astuta Albese una Biellese sciupona (2-1) Serie C - Continua la marcia della Cremonese, piemontesi a ritmo alterno Punita dall'astuta Albese una Biellese sciupona (2-1) (Dal nostro inviato speciale) Biella, 13 marzo. La Biellese ha un quarto d'ora di smarrimento e la sorniona Albese la punisce con un contropiede che si incunea nella difesa bianconera fragile come il vetro. Un solo gol di scarto (due a uno) ma nella fase conclusiva Saloni e compagni potevano realizzarne il triplo. Eppure fino ad allora la Biellese s'era comportata bene, persino la difesa, colpevole del collasso finale, sembrava reggere con ordine alle manovre albesl. Ottima a centrocampo con Capon, autore di pregevoli impostazioni offensive, la squadra di Piija giostrava con intraprendenza anche all'attacco. Poi, d'improvviso, quando l'Albese era più che soddisfatta del pareggio, l'annebbiamento totale. Si è sentita la mancanza di uomini d'ordine come Fossati e Zandonà? Può anche darsi, certo che dal 20' al 45' della ripresa i blellesi sono completamente scomparsi dalla scena. L'Albese dapprima timidamente, poi con sempre maggiore convinzione, si è proiettata in avanti. Poche battute a centrocampo poi lunghe fiondate di Soro, Mattami e Carelli per le punte o per lo scattante Saloni. La Biellese non ha capito che stava cadendo In trappola e ha insistito nella sua compassata manovra. Senza una valida copertura alle spalle, la squadra di fronte al contropiede degli azzurri si è disunita. Una breve annotazione per l'arbitro, prima di pochi cenni di oronaca. Il torinese Agate (forse perché lievemente stordito da una accidentale caduta al 18'?) è parso sovente distratto. Le sue decisioni non hanno influito sull'esito della gara, ma la direzione non è da ritenersi certamente delle più apprezzabili. La Biellese prende l'iniziativa, Schillrò e Pellerel scambiano qualche buon pallone, Fumagalli si destreggia bene. AU'8' intesa Pellerel-Fumagalli e tiro parato da Eberinl. Al 10' l'Albese perde Tilotta In uno scontro con Oailigarls in uscita. L'ala esce zoppicando ed entra Gentiluomo. Al 17' la Biellese proiettata in avanti e 11 contropiede degli azzurri va a bersaglio: Carelli imposta l'azione da tre quarti di campo e lancia a Strumia: il secco rasoterra si infila in angolo. Bercelllno perde l'occasione per pareggiare al 26', ma cinque minuti dopo può rifarsi dal dischetto del rigore per un fallo in area di Soro su Schillrò. Il tiro violentissimo scuote la rete. L'incontro vive a lungo su questo equilibrio, poi il sorprendente calo del padroni di casa eia via libera agli azzurri. Il gol della vittoria al 75': incursione di Saloni e sbandamento della retroguardia biellese. Il mediano sembra voler cercare i compagni smarcati poi decide il tiro a sorpresa: Calllgarls fuori dai pali è impotente a fermare 11 bolide che si infila alle sue spalle. Da segnalare ancora una buona occasione sprecata da Delledonne (79') e almeno altre due da parte degli albesl, scatenati in veloci caroselli. Eros Mognon Biellese: Calllgarls; Francisetti, Romanello (Delledonne dal 64'); Cappon, Capozucca, Clemente; Schillirò, Pellerel, Bercellino, Mosca, Fumagalli. Albese: Eberinl; Degasperl, Soro; Saloni, Mattami, Fantini; Strumia, Rampanti, Carelli, Lombardi, Tilotta (Gentiluomo dal 12'). Arbitro: Agate.

Luoghi citati: Biella, Mosca