Delfo battuto d'un soffio a Cagnes domenica la rivincita a Vinovo? di Elvio Rossi

Delfo battuto d'un soffio a Cagnes domenica la rivincita a Vinovo? Delfo battuto d'un soffio a Cagnes domenica la rivincita a Vinovo? Il francese Eleazar, guidato da Leopold Verrcken, ha vinto ieri a Cagnes sur Mer il Criterium de Vitesse (200 mila franchi — oltre 15 milioni — 1600 metri), massima prova di velocità sulle piste francesi. Eleazar (VIS" al chilometro), ha piegato sulla lunga dirittura finale il nostro Delfo. L'allievo di Vivaldo Baldi aveva avuto in sorte il numero uno di partenza e ne aveva approfittato per scattare in testa ed imporre un ritmo sostenutissimo alla corsa. Ma Eleazar non si è lasciato staccare ed in dirittura è partito all'attacco riuscendo a piegare Delfo; al terzo posto Dauga, seguita da francese naturalizza- to italiano Dalko II. Contemporaneamente un altro risultato esaltante a Milano dove l'americano Waymaker si è imposto nel Premio di Marzo (lire 10.000.000, m. 1600) con il tempo spettacoloso di l'14"7/10 al chilometro; Waymaker ha preceduto College Record. 1 protagonisti dt Cagnes sur Mer (tutti i primi quattro — c'è però qualche dubbio su Delfo — ed In plU Equileo e Franca Ma ria) dovrebbero essere domenica prossima a Torino per il Gran Premio Costa Azzurra (L. 25 milioni, m. 1640), corsa « gemella » del Criterium de Vitesse; e qui incontreranno lo scatenato Waymaker (che « giocherà » in casa) ed inoltre Wayne Eden che ha collaudato la sua condizione mercoledì scorso a San Siro in un allenamento durante le corse, in cui ha trottato da l'14"8/10 al km. Altro probabile concorrente dovrebbe essere Granito. Con questi scatenati fuoriclasse, per i quali ormai correre il miglio in 2 minuti ed anche meno sembra essere diventata cosa di tutti l giorni, la corsa torinese può diventare un vero e proprio campionato di velocità. Il record di Bellino II, stabilito un anno fa, corre seri pericoli. Per il pubblico torinese un'occasione unica di assistere ad una prova eccezionale, forse più appassionante ancora della stessa finale del Gran Premio della Lotterìa di Napoli che sarà corso il 3 aprile. Ieri Vinovo offriva un colpo d'occhio eccezionale, affollato a livelli quali da tempo non erano toccati. Ottimo programma, imperniato sul Premio Liguria (lire 4.200.000, m. 2100) per i quattro anni. Massima incertezza nelle scommesse fra tre protagonisti, arrivo con i tre cavalli uicinissimi (è stata necessaria la fotografia) con successo di Nazionale (Siviero Milani): sebbene avesse perso qualche metro in partenza ed avesse poi dovuto impegnarsi sempre al largo, è riuscito a piegare in dirittura Zelìk (battistrada della corsa) che aveva cercato di scappare all'inizio della dirittura finale. Al largo di Nazionale si impegnava di spunto Liante che proprio sul traguardo piegava anche lui Zelik. Tempo al km. V 19"6/10. Totalizzatore: vinc. 19, acc. 32. Le altre corse sono state vinte da Quiteria, Cedola, Grossone, Klammer, Ibernato, Blsson, Lido. Elvio Rossi • ELIMINATORIE del mondiali di calcio 1978. Risultati zona Oceania: A Ba (Fljl): AustaliaTaiwan 3-0; zona Sudamerica a Lima: Perù-Ecuador 4-0.

Persone citate: Cedola, Klammer, Leopold Verrcken, Nazionale, Siviero Milani, Vivaldo Baldi, Wayne Eden