Il Lanerossi gioca d'astuzia e il Cagliari si arrende: 1-0

Il Lanerossi gioca d'astuzia e il Cagliari si arrende: 1-0 Il Lanerossi gioca d'astuzia e il Cagliari si arrende: 1-0 (Dal nostro corrispondente) Vicenza, 13 marzo. (e.b.) Il Lanerossi colpisce ancora d'astuzia: è un ritornello questo, che si ripropone ormai da mesi, da quando cioè gli uomini di Fabbri, abbandonato il calcio spettacolo in funzione applausi, hanno imboccato la strada dell'utilitarismo a oltranza e del gioco Imperniato prevalentemente sul contropiede veloce ed incisivo. La «trappola» tattica del Vicenza è scattata puntuale anche contro il Cagliari, una squadra coriacea e combattiva, calata al «Menti» con serie velleità di conquistare almeno il pareggio. Va detto comunque, al di là del meriti tattici del locali, che la chiave di volta dell'Incontro è avvenuta al sesto della ripresa, allorché Vlrdis ha colpito brutalmente Lely facendosi espellere proprio quando 1 rossoblu stavano producendo 1 loro sforzi migliori. Ridotti in dieci uomini, gl'Isolani hanno gradatamente smarrito la verve agonistica iniziale, finendo per concedere agli avversari numerosi varchi offensivi, anche perché frenati da un compren siblle crollo psicologico dovuto alla perdita di un giocatore rappresentativo quale Vlrdis, autore nel primo tempo di talune azioni rimarchevoli. E cosi il gol del Lanerossi è arrivato puntuale al 37' della ripresa, su azione fulminea di tutta la squadra. Ecco le sequenze della rete-partita: Donlna scende sulla destra e crossa al centro per Salvi che incorna stupendamente a rete mandando la palla quasi all'incrocio del pali. Un'esecuzione da manuale per coordinazione e tempismo. SAMBENEDETTESE-TERNANA 2-0 — Punteggio classico a favore della Sambenedettese contro la Ternana. E' vero che entrambe le reti sono apparse tutt'altro che irresistibili, ma è anche vero che la squadra marchigiana ha avuto almeno un altro paio di occasioni piuttosto facili che ha banalmente sciupato. Buio pesto Invece sul fronte della Ternana, squadra che, da quanto ha fatto vedere oggi, difficilmente potrà salire posizioni in classifica. La Sambenedettese va in vantaggio al 10': calcio d'angolo di Catania a Vanello 11 quale sorprende tutti con un tiro che si Insacca sul lato opposto a quello In cui si era piazzato Bianchi. Al 30' una girata al volo di Slmonato fa gridare al gol, ma la palla lambisce la traversa. Due minuti dopo centro di Slmonato e deviazione fortuita di Miani sulla quale Bianchi si produce in una splendida deviazione in angolo. Al 47' grosso pasticcio della difesa ternana: la palla, con Bianchi fuori dai pali, arriva a Slmonato che calcia a rete ma debolmente. Miani tocca male e la palla si avvia verso la porta Incustodita. E' Bianchi a respingerla ma quando aveva già passato la riga bianca.

Persone citate: Fabbri, Miani, Salvi

Luoghi citati: Catania, Vanello, Vicenza