Le nuove minacce di Amin ai cittadini Usa in Uganda

Le nuove minacce di Amin ai cittadini Usa in Uganda Colpevoli di "diffondere notizie tendenziose" Le nuove minacce di Amin ai cittadini Usa in Uganda Nairobi, 13 marzo. Nuovo minaccioso avvertimento del governo dell'Uganda contro i cittadini inglesi e americani residenti nel Paese. La Radio dell'Uganda ha trasmesso un comunicato ufficiale nel quale si dà ordine a tutti i funzionari dello Stato di «sorvegliare i cittadini britannici e americani che risiedono nei distretti di loro competenza, perché sembra che siano queste persone a diffondere false informazioni sull'Uganda ai loro rispettivi Paesi». La dichiarazione attacca in particolare la Bbc per aver trasmesso la notizia, ripresa dal giornale News of the World, secondo la quale uno dei piloti personali di Idi Amin. Charles Balidawa, 28 anni, si è rifugiato in Inghilterra. Il governo dell'Uganda «eserciterà pressioni sui cittadini britannici e americani affinché essi rivelino le fonti di queste false informazioni. L'Uganda non è un giocattolo degli imperialisti, e farà tutto il possibile per conoscere la verità da questi stranieri». Secondo il giornale, il pilota Balidawa, era stato nominato «eroe nazionale» dal presidente Amin dopo essere riuscito ad eseguire un atterraggio di fortuna nel Sudan con l'aereo presidenziale a bordo del quale erano 18 cittadini britannici. Il giornale aggiunge che il pilota ha deciso di rifugiarsi in Gran Bretagna nel febbraio scorso, poco dopo essere stato accusato di «attività sospette» dai servizi di sicurezza ugandesi. La moglie e la figlia del pilota sono riuscite a rifugiarsi a Nairobi. Un portavoce del ministero degli interni britannico si è rifiutato di confermare o smentire le informazioni del News of the World. (Ansa - Reuter . Upi)

Persone citate: Idi Amin

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Nairobi, Sudan, Usa