Bieler campionessa d'Europa

Bieler campionessa d'Europa Bieler campionessa d'Europa Kranjska Gora, 6 marzo Wanda Bieler, la giovane azzurra di Gressoney, è campionessa junlores d'Europa. Ha vinto lo slalom speciale precedendo la tedesca Marianna Zechmeister, e la compagna di squadra Daniela Zini finita al terzo posto alla pari con la cecoslovacca Zemanova. La Bieler si era già distinta nella passata stagione con buoni piazzamenti alla Olimpiadi, ma era finora valutata maggiormente come liberista. E' una sciatrice perfettamente impostata, compatta nel fisico, e in grado di progredire parallelamente in discesa e slalom, forse un po' meno in gigante dove difetta di potenza. Nella gara maschile ha vinto II bulgaro Popangelov, uno sciatore già piuttosto conosciuto che ha al suo attivo punti in coppa del mondo. Dietro di lui l'austriaco Ortner e il giovane Bjorn Jakobsson, fratello minore del più noto Torsten. Al quarto posto un azzurro il quasi sconosciuto Marco Pufitsch che ha perso la piazza d'onore per due soli centesimi. Queste le graduatorie: Slalom femminile: 1) Wanda Bieler (lt) 76"83; 2) M. Zechmelster (Ger) a 79/100; 3) p. m. Zini (lt) e Zemanova (Cec) a 1"12; 5) Soltysova (Cec) a 1"68; 10) Valt (lt) a 3"42. Slalom maschile: 1) Pater Popangalov (Bui) 92"25; 2) Ortner (Au) a 1"42; 3) B. Jakobsson (Sve) a 4"03; 4) Pufitsch (lt) a 4"05; S) Worndle (Ger) a 4"16; 12) Tschennet (lt) a 5"82.

Persone citate: Bieler, Bjorn Jakobsson, Daniela Zini, Jakobsson, Pater, Wanda Bieler, Zini

Luoghi citati: Europa