Il Novara ha toccato il fondo

Il Novara ha toccato il fondo Serie B - Ultimo in classifica, mentre il Vicenza è solo in testa Il Novara ha toccato il fondo E' finita 2-1 la lotta per la sopravvivenza con l'Avellino - La squadra di Giorgis si è presentata in campo priva di parecchi titolari - La tattica rinunciataria degli azzurri è servita per 20 minuti, poi gli irpini si sono scatenati andando a rete con facilità (Dal nostro Inviato speciale) Avellino, 6 marzo. Continua la serie negativa del Novara, impegnato nella difficile lotta per la sopravvivenza, nell'azione di recupero per riscattarsi da un campionato guanto mai opaco. Ad Avellino non è riuscito a trarsi d'impaccio, a racimolare un punto prezioso come era nei programmi del trainer Giorgis. Va detto subito che la cattiva sorte ha dato una mano a far precipitare in fondo alla classifica gli azzurri. Ieri sera il portiere Buso è scivolato nell'uscire dal bagno ed è finito in una vetrata dell'albergo producendosi una larga ferita al braccio destro che ha richiesto ben 23 punti di sutura. Nasuello, autore di alcuni prestigiosi interventi, non è responsabile dell'odierno risultato. I compagni di squadra, ancora una volta hanno denunciato i soliti limiti: mancanza di idee chiare, di schemi precisi e collaudati, la difficoltà di trasformare le scarse manovre di gioco in qualcosa di concreto. Inoltre, allo « Zoccolarl », Io stadio di Avellino, Giorgis è stato costretto a schierare, per l'assenza di Veschetti e di Glavardl, una formazione rimaneggiata, bloccata sul piano psicologico dalla crisi di risultati. L'infortunio di Toschi a qualche minuto dall'inizio della ripresa (uno stiramento alla gamba destra che ha paralizzato l'ala azzurra), ha definitivamente annullato ogni velleità del novaresi, apparsi rinunciatari e spenti. Lo stesso gol della bandiera è frutto di una autorete, di un pasticciaccio degli irpini. I padroni di casa, scesl in campo con la paura di rimetterci le penne temendo la volontà di riscossa del Novara, sono stati avvantaggiati dal gioco degli avversari, che si sono spinti molto raramente oltre la metà campo e non hanno imbastito che un paio di volte qualche azione offensiva. Ad eccezione di alcune conclusioni episodiche, la cronaca è poco prodiga di notizie. Fin dai primi minuti il Novara ha messo bene in evidenza t suoi propositi di voler terminare la gara a porte inviolate. Per i primi venti minuti, il gioco si è trascinato con una povertà di idee, con una monotonia esasperante, senza un tiro in porta su entrambi i fronti, mai che venisse imbastita una trama insidiosa. Sembrava di assistere a uno svogliato allenamento. I padroni di casa, dopo aver superato l'iniziale incertezza, occenavano a un risveglio e soltanto a qualche minuto dal fischio di Lazzaroni che mandava i giocatori negli spogliatoi, gli irpini realizzavano la prima rete. La libertà di azione di cui hanno goduto i padroni di casa ha consentito anche al libero Reali di spingersi in avanti: un suo passaggio a Facco, allungato poi sulla fascia laterale sinistra a Gritti, offre a Trevisanelli la pallagol. Il cross dell'ala è deviato con un tiro imprendibile a rete. Nella ripresa il Novara è apparso ancor più rinunciatario, senza volontà e coraggio, e il bottino sarebbe stato più consistente se l'Avellino avesse avuto più grinta, avesse osato un po' di più. La seconda rete, al 53': su azione di Lombardi, la palla giunge a Grltti che, liberatosi della guardia di Lugnan, la rimette al centro e Capone, di testa, insacca. L'autorete viene all'ultimo mìnulto, quando su calcio d'angolo battuto da Vrtz Pinottl respinge di pugno; il pallone schizza sul petto di Facco che non lo controlla e lo manda a rete tra una selva di gambe e di giocatori. Adriaco Luise Avellino: Pinottl; Schicchi, Boscolo (dal 27" Rufo); Trevisanelli II, Facco, Reali; Trevisanelli I, Grittl, Capone, Lombardi, Ferrara. Novara: Nasuello; Fumagalli, Lugnan; Cavallari, Cattaneo, Vriz; Lodettl, Plcolnetti, Guidetti, Toschi (dal 59' Fabbian). Reti: al 43' Trevisanelli I; al 53' Capone, all'89' autorete di Facco. Arbitro: Lazzaroni. • LA NAZIONALE Israeliana di calcio ha sconfitto il Giappone 2-0 in una partita valida per II girone eliminatorio della zona asiatica della coppa del mondo. A sua volta Singapore ha battuto (1-0) la Malaysia. • RISULTATI del campionato jjuniores: Albenga-Cuneo 1-1; Arona-Novara 2-0; Ivrea-Real Torino0-3; Savona-Alessandria 2-1; VIIlafranca-San Damiano 2-0.

Luoghi citati: Avellino, Giappone, Ivrea, Novara, Singapore, Torino