Lockheed: sbadigli in attesa dei "big,, di Luca Giurato

Lockheed: sbadigli in attesa dei "big,, Il processo secondo copione Lockheed: sbadigli in attesa dei "big,, Roma, 6 marzo. Tutto secondo un copione arcinoto al processo per le bustarelle Lockheed, che oggi ha registrato l'indice di interesse più basso e che ormai vive nell'attesa dei grandi interventi che si susseguiranno tra domani e martedì. Sono attesi, nelle prossime 48 ore, i J:scorsi dei due imputati (Gui e Tonassi) e quindi dei loro più autorevoli difensori (Moro, Saragat) o accusatori (il capo dei senatori del pei Perna, il leader radicale Pannella, Luciana Castellina del pdup). Mercoledì, dopo una pausa di riflessione, cominceranno le votazioni, e il risultate è incerto come mai. Sulla carta i colpevolisti hanno 14 voti in più degli innocentisti, ma davvero non ci saranno sbandamenti, nel segreto dell'urna, dall'uno all'altro degli schieramenti? Davvero prevarranno, nelle coscienze di ogni singolo parlamentare, i richiami alle scelte di partito e non, almeno in qualche caso, i sentimenti personali, le amicizie e le pressioni? Il clima, a Montecitorio, è così incerto e teso che qualcuno ha visto, se non ima congiura, certo qualcosa di torbido in un colloquio del tutto casuale, avvenuto nt>l pomeriggio tra Pannella e Piccoli. L'aula non ha invece offerto neppure l'ipotesi più remota di clamorosi cambiamenti di alleanza. I de parlano a favore degli imputati e, naturai, mente, soprattutto a favore di Gui. Le sinistre contro. I demoproletari ce l'hanno anche con Leone, contro il quale insorgono pure i radicali, alla continua ricerca, Pannella in testa, di supplementi di indagine in fondo ai quali, comunque la si giri, c'è sempre lo stesso obbiettivo: condannare Gui e Tanassi e coinvolgere ufficialmente nella vicenda il Capo dello Stato. Adele Faccio, deputato radicale, non ha usato a questo proposito mezzi termini. Ha affermato che il cancelliere Willy Brandt, «uno dei più prestigiosi statisti ed uomini politici del mondo, sentì il dovere di dimettersi, due anni fa, per il solo fatto di aver Luca Giurato (Continua a pagina 2) in settima colonna) fPAG. 8 - / partiti si preparano al dopo-Lockheed).

Luoghi citati: Roma