Numerosi campioni sfideranno Panatta di Mario Bianchini

Numerosi campioni sfideranno Panatta Presentati gli Internazionali d'Italia Numerosi campioni sfideranno Panatta Roma, 28 aprile. I Campionati internazionali di Italia di Tennis, giunti quest'anno alla 34' edizione, avranno inizio il 15 maggio, con gli Incontri del tabellone e termineranno II 22 maggio. I giorni 13 e 14 saranno riservati alle gare di qualificazione. I Campionati sono stati illustrati stamane dal presidente della Federtennls, aw. Paolo Galganl e dal direttore organizzativo del torneo Franco Bartonl durante una affollatissima conferenza stampa. Galganl ha messo in rilievo la partecipazione dei concorrenti assai ricca sul plano qualitativo e quantitativo, che consolida II prestigio del torneo. C'è Infatti da sottolineare che parteciperanno agli Internazionali sei dei primi dieci giocatori del mondo: Vllas, Nastase, Gottfried, Ramlrez, Orantes, Tanner oltre ad Adriano Panatta, vincitore dell'ultima edizione e gli altri azzurri di Davis Barazzutti, Zugarelll e Bertolucci. Si prevede che saranno presenti 240 giocatori in rappresentanza di 35 nazioni. Galganl ha pure accennato ad un plano che si cercherà di mettere a punto in autunno, per organizzare nel prossimo inverno i Campionati Internazionali d'Italia Indoor. Tornando al torneo del Foro Italico, entreranno a far parte del tabellone principale 64 giocatori dei quali 49 ammessi direttamente in base alle classifiche mondiali Atp, 8 provenienti dal torneo di qualificazione, 5 • wild-cards » e, in via eccezionale, due designati dall'Atp. Gli organizzatori cercheranno di favorire l'Inserimento dei giovani tennisti italiani sfruttando le • wild-cards » e sperando ovviamente nelle qualificazioni. C'è tuttavia da rilevare che se all'ultimo momento si prospetterà la possibilità di ottenere qualche altro nome famoso del tennis mondiale, che non ha inviato nel tempo prescritto di un mese la sua iscrizione, questi avrà la precedenza nel cinque posti riservati alle « wild-cards ». Al torneo femminile prenderanno parte 32 giocatricl, di cui 26 ammesse direttamente al tabellone, scelte sulla base della classifica mondiale Wta del 20 marzo 1977. Fra le curiosità dei Campionati Internazionali, sono da registrare la presenza di Newcombe nella duplice veste di telecronista e di giocatore del doppio e della quarantaduenne tennista americana Richard II cui sesso lè diventata donna da poco tempo) probabilmente continuerà a suscitare un vespaio di polemiche. Raskind Richard, madre (o padre?) di un bimbo di 10 anni, si sarebbe dichiarata disposta a giocare Il torneo di qualificazione e di accettare il controllo del suo sesso femminile anche attraverso I'» olimpie sex test ». Si teme, però, una contestazione da parte delle giocatrici le quali partono dal concetto che un uomo (come la maggior parte di esse considera la Richard) mediocre tennista, potrebbe emergere in campo femminile falsando la corsa al premio in dollari che in fondo è l'unico obiettivo importante per loro. Restando in tema di danaro, il monte premi dei Campionati Internazionali d'Italia ammonta a 185 mila dollari (pari a circa 165 milioni di lire) di cui circa 20 mila, però, sono destinati al « Bonus Pool » del Grand Prlx Colgate. Il vincitore del singolare intascherà 21 mila dollari, mentre 10.500 andranno al finalista. Per il doppio maschile sono previsti 7.950 dollari al vincitori e 3.900 ai finalisti. Il premio per la vincitrice del torneo femminile è di 6.000 dollari, mentre 3.000 saranno assegnati alla finalista. Doppio femminile: 2 mila dollari alle vincitrici e 1.100 alle finaliste. C'è ancora da risolvere II problema delle riprese televisive. Gli organizzatori stanno discutendo con la Rai-tv per raggiungere un accordo che prevede la trasmissione di gran parte della settimana di gare. E' escluso. Invece, che potranno effettuare riprese le tv private le quali, tuttavia, potranno usufruire del tre minuti riservati al diritto di cronaca. Mario Bianchini

Persone citate: Adriano Panatta, Bertolucci, Davis Barazzutti, Franco Bartonl, Nastase, Newcombe, Panatta, Paolo Galganl, Raskind Richard, Tanner

Luoghi citati: Italia, Roma