Un accordo Montedison con società americana

Un accordo Montedison con società americana Per la produzione di polipropilene Un accordo Montedison con società americana Milano, 28 aprile. (Ansa) La Montedison ha concesso alla società americana « Diamond Shamrock Corp. » di Cleveland, nell'Ohio, la prima 11. cenza per l'uso, al di fuori del gruppo Montedison, dei catalizzatori alta resa per la produzione di polipropilene messi a punto e sviluppati dalla società Italiana in collaborazione con la società giapponese « Mitsui Pe. trochemical ». Ne dà notizia un comunicato della società. Precedentemente erano già state concesse licenze analoghe a due consociate della Montedison, la «Novamont», che opera negli Staiti Uniti, e la «Monternia», una iniziativa congiunta MontedlsonPetronna varata in Belgio. La « Diamond Shamrock » pub contare attualmente su una capacità produttiva di polipropilene pari a 80 mila tonnellate annue che, nel 1978, salirà a 180 mila tonnellate annue. Le ultime fasi della trattativa si sono svolte contemporaneamente al negoziati, conclusisi positivamente proprio in questi giorni, per la cessione dell'attività polipro. pilone della « Diamond Shamrock » alla società americana « Arco Polymers Inc. » di Filadelfia, In Pennsylvania. « L'interesse nei confronti dei catalizzatori alta resa dimostrato dalle due società americane — aggiunge il comunicato — costituisce un'ulteriore conferma dell'alto valore tecnologico dei risultati ottenuti dalla collaborazione fra la Montedison e la " Mitsui Petrochemlcal " nel settore del polipropilene. La serie dei nuovi catalizzatori Montedt- son-Mitsui, adatti a soddisfare le esigenze del vari processi impiegati nel mondo per la produzione del polipropilene, è a disposizione delle industrie che intendessero richiederne la licenza ».

Persone citate: Diamond, Shamrock

Luoghi citati: Belgio, Cleveland, Filadelfia, Milano, Ohio, Pennsylvania, Staiti Uniti