Intervista di Carter al mensile «Europa »

Intervista di Carter al mensile «Europa » Preannunciata dal N.Y.Times Intervista di Carter al mensile «Europa » Washington, 27 aprile. Con toni lievemente risentiti, il New York Times pubblica oggi, in un editoriale di James Reston, la notizia che il presidente americano Carter ha concesso la prima intervista della sua carriera presidenziale scegliendo, contro ogni tradizione, quattro giornali europei, La Stampa, The Times, Le Monde e Die Welt. La notizia dell'intervista, che sarebbe dovuta rimanere riservata sino alla sua pubblicazione su Europa, il periodico pubblicato congiuntamente dai quattro quotidiani, è inevitabilmente trapelata, e Reston osserva che «alcuni dei collaboratori del Presidente avrebbero preferito un arrivo di Carter in Europa meno pubblicizzato», ma hanno prevalso i sostenitori delle necessità propagandistiche. L'intervista sarà pubblicata alla vigilia della partenza di Carter per il vertice euro-americano-giapponese di Londra, fissato per l'8 maggio. Reston sospetta che all'ori- gine della decisione di concedere la sua prima intervista sia la confusione che in Europa ancora regna su Carter, e gli incerti giudizi correnti nel Vecchio Continente sul nuovo Capo di Stato americano. «Forse per questo Jody Powell (il segretario stampa di Carter, n.d.r.) è riuscito a persuadere il Presidente a la sciarsi intervistare dai maggiori quotidiani europei». «Carter vuole che il pubblico segua con attenzione il suo viaggio a Londra, pensa di avere qualche cosa da dire e da ascoltare». Secondo Reston «gli europei si risentiranno per questa entrata altisonante del Presidente», ma per ora il più risentito appare il New York Times che si è visto sfuggire, a favore di giornali europei, l'onore del primo colloquio faccia a faccia con un nuovo Presidente. Il testo completo dell'intervista con il Presidente apparirà su La Stampa e gli altri tre quotidiani europei, nell'inserto Europa, martedì 3 maggio. r. s.

Persone citate: James Reston, Jody Powell, Reston

Luoghi citati: Europa, Londra, Vecchio Continente, Washington