UN CANGURO di Marinella Venegoni

UN CANGURO VIAGGI □ Tra Cuba e Caraibi Per chi può spendere una cifra già notevole per un viaggio (ma non molto di più di un soggiorno marino « tradizionale ») questo è un ottimo periodo per recarsi nelle « isole del sole » dei Caraibi. Un soggiorno di due settimane a Barbados e Jamaica (Francorosso) costa, in varie combinazioni, da 635 mila lire a un milione. Assai allettante è l'offerta della Suntur (Agenzia Cosulich, Torino, via Arcivescovado 9), con partenze e arrivi a Zurigo-Ginevra: un viaggio ad Haiti, 7 giorni, per 380 mila lire; mezzo milione per due settimane (100 mila lire in più per la «mezza pensione»). Quattordici giorni a Santo Domingo (Turisanda) costano da 550 a 645 mila lire; a Grenada e Santa Lucia, 814 mila per 16 giorni. Infine, Cuba. Anche se l'era mitica della rivoluzione castrista è passata da un pezzo, il poster del «Che» Guevara continua a essere uno dei santini preferiti del mercato giovanile, e le spiagge dell'arcipelago delle Antille sembrano aver guadagnato nuova attrattiva turistica per la diffusa presenza dei «barbudos». Storia e bellezze naturali, musica e folklore, e la simpatia calda e generosa della sua gente conquistano stabilmente i turisti. Si va a Cuba per il mare caldo e azzurro, per la spiaggia di Varadero, per le piantagioni di canna da zucchero e di tabacco, ma ci si va anche per tentare di conoscere una realtà diversa. I programmi dell'Italturist, che organizza i viaggi a Cuba, prevedono così lunghi soggiorni balneari e pesca subacquea, ma anche visite nelle «scuole al campo», in una fabbrica, nei nuovi centri abitativi nati dall'opera delle micro-brigate di volontari. Per viaggi di 13-17 giorni, tutto compreso, il prezzo va dal mezzo milione alle 650 mila lire: le differenze dipendono dal numero dei giorni di « residenza » e dal periodo. Marinella Venegoni

Persone citate: Cosulich, Guevara