Fare da sé

Fare da sé NAUTICA □ Fare da sé ii T 11 4uest' tempi di inflaI zione galoppante il solo modo di soddisfare il desiderio di una seria barca da crociera è l'acquisto di uno scafo da completare », afferma una pagina pubblicitaria di « Yachting World ». Le occasioni offerte dalle riviste nautiche inglesi si contano a decine, e comprendono nuovissime barche disegnate da progettisti celebri, come Holman and Pye e i suoi « Ufo », con 0 senza coperta assemblata. Il « kit » può essere più o meno completo. ^1 comincia dal guscio con coperta e si arriva all'arredamento interno. Il cliente acquista di volta in volta la cucina, il locale igienico, 1 letti e le altre parti fabbricate in serie, montandole con minime difficoltà. Avevo accennato all'* Ufo »: è una novità di Holman and Pye (i progettisti dell'intramontabile « Centurion »), costruito in Inghilterra dalla « Colvic Craft », rappresentata in Italia dall'« Alpha Marine » di Milano (via Esterle 11, telefono 289.0867). L'« Ufo 31 », lungo m. 9,41, largo m. 3,10, dislocamento 3,4 tonn. con zavorra di 1,5, è un bellissimo scafo che ha già raccolto notevoli affermazioni come « half tonner », anche al Fastnet. Ha cinque-sei Ietti, un ampio pozzetto. Il guscio costa in Italia 5.300.000 lire, cui vanno aggiunti 2.700.000 per le sovrastrutture. Una barca da regatacrociera di dimensioni e prestazioni analoghe costa oggi da 25 a 35 milioni, completa. Il risparmio è sensibile se il compratore del guscio ha tempo e abilità manuale per fare tutto in casa. In Italia sono disponibili i gusci di barche da regata-crociera molto spinte, come il « Balanzone » che ha dominato le regate internazionali di Alassio (circa 9 milioni per scafo, coperta, bulbo, timone). Costi analoghi hanno i gusci del « Pierrot », dello « Show 29 ». dello « Ziggurat ». Eccellente barca da completare è il « Capirinha » (cantieri Gilardoni. Nobiallo di Menaggio), lungo m. 9,15x3,05, dislocamento 3000 kg, zavorra in piombo 1450 kg, altezza in cabina 1,80, 6 cuccette, 45 mq. di vela. Il guscio è già assemblato alla coperta, con controstampi, paratie, finestrini, interni forniti di blocco cucina e ghiacciaia, timone completo, prese a mare con valvole, ecc. Il cantiere fornisce i disegni e l'assistenza per il completamento, suggerendo un motore diesel bicilindrico Volvo Penta da 13 Hp. Mario Fazio

Persone citate: Centurion, Craft, Gilardoni, Ietti, Mario Fazio, Pierrot

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Menaggio, Milano