Michelangeli nascosto a Roma venerdì suonerà in Vaticano

Michelangeli nascosto a Roma venerdì suonerà in Vaticano E' stato invitato da Vittoria Leone Michelangeli nascosto a Roma venerdì suonerà in Vaticano Roma, 27 aprile. Il maestro Arturo Benedetti Michelangeli, che venerdì sera in Vaticano terrà — dopo nove anni di assenza dall'Italia — un concerto a beneficio della Croce Rossa nella Sala Nerviana («benevolmente» concessa da Paolo VI), è giunto oggi a Roma, e subito è «scomparso». Nell'accettare l'invito rivoltogli dalla signora Vittoria Leone, in qualità di presidente della Croce Rossa Italiana, il celebre concertista ha posto come condizioni, tutte accettate, di non concedere interviste e di non essere importunato nel segreto nascondiglio romano. Per quanto riguarda il concerto, niente poltrone numerate e niente abiti da cerimonia ma semplice abbigliamento da pomeriggio. Il concerto — con in programma le Quattro ballate op. 10 di Johannes Brahms, la sonata in si bemolle minore op. 35 di Frédéric Chopin e dodici Preludi di Debussy — sarà ripreso a colori dalla televisione. Una ripresa «a braccio», dicono i tecnici, poiché il maestro proverà soltanto domattina a porte chiuse e non vuole che nessuno assista, neppure i cameramen. Il regista Tonino Del Colle, che tra l'altro è anche pianista, non avendo la certezza di poter assistere alla prova si è studiato nei giorni scorsi le partiture per essere egualmente in condizioni di dirigere i movimenti delle telecamere. Questo concerto, che la critica ha già definito «memorabile», avrebbe dovuto essere trasmesso in diretta dall'Eurovisione, ma per questioni di tempo e di programmazione non è stato possibile raggiungere gli accordi con le singole compagnie tv straniere e così verrà irradiato in differita anche in Italia. Una curiosità: se la Rai lo trasmettesse in diretta, per una singolare coincidenza, andrebbe in onda, sulla rete uno, contemporaneamente alla seconda parte del discusso Mistero buffo di Dario Fo, visto che l'inizio del concerto è fissato per le 20,30 di venerdì. L'esibizione di Arturo Bene- detti Michelangeli avverrà con il suo pianoforte personale, fatto arrivare dalla Svizzera, ma poiché sembra che il maestro sia negli ultimi tempi «in polemica» con lo strumento, gli organizzatori sono già in contatto con un negoziante dell'Aquila per rimediarne in extremis un altro se occorre. Come noto, si dice che Michelangeli «distrugga» mediamente tre pianoforti l'anno! e. b.

Luoghi citati: Italia, Roma, Svizzera