Festa del 25 aprile gare, tornei, ricordi di Alessandro Galante Garrone

Festa del 25 aprile gare, tornei, ricordi Festa del 25 aprile gare, tornei, ricordi In molte località la ricorrenza ha assunto la veste di kermesse popolare - Molti i discorsi Cortei e comizi, proiezioni di fUm e manifestazioni di quartiere, gare podistiche e tornei di bocce o di calcio: il 25 aprile, dopo la manifestazione unitaria di venerdì contro il terrorismo, reversione e la violenza, ha assunto ieri i toni della festa popolare. Un omaggio senza retorica alla libertà conquistata nella primavera del '45, un giorno di festa, sereno nella città inondata dal sole, più vivace nelle cittadine della cintura e della provincia. La giornata si è aperta, quasi dovunque, con brevi cerimonie commemorative. A Torino, per esemplo, nella cappella del cimitero generale e stata celebrata alle 8,30 la Messa in suffragio dei partigiani Caduti. Sono state deposte corone a ricordo delle vit. Urne della lotta di Liberazione e delle persecuzioni della dittatura, al Sacrario della Resistenza, ai Monumento Ossario, alla lapide in memoria degli ebrei deportati e uccisi nei campi di sterminio. Tra le molte gare a sfondo sportivo-folcloristico ricordlemo la tradizionale corsa podistica svoltasi ieri mattina. Era organizzata dal comitato Arci-Vanchiglia Vanchiglietta. Titolo: « Un flore per non dimenticare ». Pro. tagonisti ragazzi e uomini già con i capelli grigi. Nel pomeriggio città e paesi della cintura e della provincia i sono stati centro di manifesta- zioni e di discorsi commemorativi della lotta di Liberazione. A Pinerolo il Comitato comprenso. rlale con la sezione locale dell'Anpl hanno riunito di fronte al monumento alla Resistenza di Prarostino 1 46 sindaci del comprensorio con i gonfaloni municipali per sottoscrivere « un atto di impegno antifascista e democratico ». Erano presenti il mi. nistro Donat Cattin, il vice presidente della Regione Piemonte Baj ardi e il presidente della Provincia Salvetti. In Valle Belbo e a Canelli il discorso di commemorazione è stato tenuto dal presidente della Giunta regionale, avv. Aldo Viglione e dall'on. Isacco Nahoum, presidente regionale Anpl. * Ultimi discorsi rievocativi del 25 aprile indetti dall'Anpl. Oggi: Stantia S. Rita, 8,45, Droghetti; Carello, 9, Ardito; Bermo-Lamet, 8, Damico; Finto, 9, Bozzello; Morando, 16, Droghetti e Negro. All'Atm, Deposito Venarla, 9,30, Cesare Delplano; S. Paolo, 9,30, Canale; Nizza, 9,30, Ciccherò. Trasmissione radiofonica — Oggi alle 14,15, sulla rete due, si terrà un dibattito del Centro studi e ricerche « Mario Pannunzio ». Interverranno Filippo Barbano, Ferruccio Borio, Luigi Firpo, Alessandro Galante Garrone e Da- vide Lajolo.

Luoghi citati: Canelli, Nizza, Piemonte, Pinerolo, Prarostino, Torino