Castro manda vedettes a N.York

Castro manda vedettes a N.York Lo spettacolo, dopo lo sport, per favorire il 'disgelo" Castro manda vedettes a N.York New York, 23 aprile. Dopo la pallacanestro anche il balletto servirà ad avvicinare gli Stati Uniti a Cuba. E' in questo spirito che il primo ministro Fidel Castro ha deciso di inviare due dei più bravi e prestigiosi ballerini della sua isola negli Stati Uniti. Saranno le vedettes del gala che il 5 maggio prossimo si svolgerà, a scopi di beneficenza, allo State Theatre di New York. Ad organizzare lo spettacolo sono due nomi di prima grandezza nello sport e nello spettacolo americani: l'asso del baseball Hank Aaron ed il cantante e fantasista di origine giamaicana Harry Belafonte. • • Gli ospiti cubani, che giungeranno a New York il 2 maggio, sono i due solisti del balletto nazionale cubano, oggi diretto da Alcia Alonzo, ben nota al pubblico newyorkese: si tratta di Maria Llorente e Lazzarno Carreno. Il loro debutto, avvenuto alla Avana, risale al 1968. La Alonzo, pur vivendo all'Avana, si è spesso esibita con l'American Ballet Theatre, in virtù di un accordo raggiunto tramite canali diplomatici. L'arrivo delle due stelle del balletto nazionale cubano segue agli incontri che una rappresentativa di pallacanestro dell'università del South Dakota ha disputato all'inizio del mese a Cuba e si inserisce in una serie di iniziative culturali e sportive che Washington e L'Avana hanno in progetto per fare in modo che la distensione tra i due Paesi non sia un fatto esclusivamente politico e commerciale. (Agi-Ap)

Persone citate: Alcia Alonzo, Carreno, Castro, Fidel Castro, Hank Aaron, Harry Belafonte, Maria Llorente