Girgi tenta l'ultima zampata

Girgi tenta l'ultima zampata Lo scudetto del basket potrebbe essere assegnato oggi a Bologna Girgi tenta l'ultima zampata La partita in tv - A Torino congedo (Palasport, ore 18) della Chinamartini contro il lanciato Pagnossin - Teksid in trasferta Rinfrancato il morale con il successo di domenica scorsa dopo la batosta di Belgrado, la Girgi tenta oggi di agguantare quel titolo di campione d'Italia sfuggitole d'un soffio negli ultimi due campionati: l'occasione sembra propizia, visto che saranno proprio I varesini a poter affrontare la partita odierna con la Sinudyne senza l'obbligo di vincere a tutti I costi, ben sapendo che un insuccesso non equivarrebbe ad una bocciatura ma soltanto ad un rinvio alla » bella » del 1" maggio. PASSIVO — Questa Girgi che da molti viene giudicata ■ anziana » e, soprattutto, logorata dal troppi successi, gioca anche per la propria sopravvivenza come società a grande livello: che i fratelli Borghi (specialmente Mldia) siano stufi di un bilancio che, nonostante la squadra sia al vertici, ogni stagione denuncia un passivo dichiarato di un centinaio di milioni, si è detto e ridetto In questi ultimi tempi. Né a questo punto sembra possa bastare — a meno di un sacrificio « extra budget » di un palo di centinaia di milioni — la volontà e spressa dai fratelli Girgi, titolari dell'abbinamento, di continuare con una squadra In grado di esprimersi sempre ai vertici. ACCOMODAMENTO — GII stessi tentennamenti che hanno portato a rinviare già in un paio di occasioni il colloquio definitivo tra Midla e Guido Borghi da una parte (ma non necessariamente con le stesse vedute) e i Girgi dall'altra sembrano voler significare che la conquista dello scudetto potrebbe aiutare un accomodamento tra le parti, anche se poi si aprirebbe un problema per Bisson (marito di Mldia Borghi), deciso a trasferirsi In una squadra che, con traguardi minori di quella varesina, gli consentirebbe di curare maggiormente i propri affari. VENDETTA — Rimane il fatto che, comunque, I giocatori varesini cercheranno di ricucire lo scudetto sulle proprie maglie strappandolo alla Sinudyne: conquistarlo a Bologna sarebbe prendersi una rivincita del passato torneo, quando furono gli uomini di Peterson a vincere a Varese la partita decisiva. Il tutto avverrà davanti alle telecamere che riprenderanno (rete due, ore 15,45 circa) Il secondo tempo della partita, la cui direzione è stata affidata a due toscani, Vitolo e Duranti, coppia tra le più affiatate del torneo, il cui metro di giudizio non dovrebbe dlscostarsi molto da quello dei loro colleghi Baldini e Morelli, ai quali era toccato dirigere il primo confronto fra le due squadre. PROMOZIONE — Intanto, mentre a Bologna si giocherà la sfidascudetto, I gironi di ■ classificazione » esauriranno il penultimo turno stagionale (sempre che non si rendano necessari degli spareggi). Già matematicamente promossa la Canon, nel girone A il secondo posto disponibile sarà ■senz'altro del Pagnossin, ammesso che riesca ad espugnare Torino (Palasport, ore 18) dove troverà una Chinamartini ben decisa a congedarsi In maniera positiva dal proprio pubblico. A contare sugli uomini di Asti sono il Brina (ospite dello spacciato -Brindisi) e la Scavolini, impegnata sul difficile campo di Trieste. Nell'altro girone, promozione matematica per l'Emerson se saprà superare davanti al proprio pubblico il Sapori, mentre ad Udine si affronteranno Snaidero e Ibp. DONNE — Ormai sicure campionesse le ragazze del Geas, l'interesse della poule-scudetto femminile è accentrata sulla lotta per il secondo posto, teoricamente ancora aperto a cinque squadre. Delle due principali candidate, Tazzacloro e Tek3id, entrambe impegnate in trasferta, il compito più difficile toccherà alle romane a Treviso contro il Pagnossin. Per le torinesi, invece, l'Incontro di Bologna contro II Plia dovrebbe consentire alla squadra di tornare al successo e scacciare così le prospettive di una crisi, emerse con gli ultimi negativi risultati. Giorgio Barberis PLAY OFF (secondo incontro, ore 18) — r-2° posto: Sinudyne Bologna-GIrgi Varese (ore 15, in tv rete due); 3°-4° posto (a Bergamo, campo neutro): Forst CantùAlco Bologna (0-1); 5°-6° posto: Xerox Milano-Cinzano Milano (0-1); 7°-8" posto (a Reggio Emilia): Fernet Tonic Bologna-Brill Cagliari (1-0). CLASSIFICAZIONE (13" giornata, ore 18) — Girone A: Brindisi-Brina Rieti; Canon Venezia-Jolly Colombani Forlì: Chinamartini TorinoPagnossin Gorizia; Hurlingham Trieste-Scavolini Pesaro. Classifica: Canon p. 20; Pagnossin 16; Brina e Scavolini 14; Jolly 12; China 10; Hurlingham 8; Brindisi 2. Girone B: Emerson Genova-Sapori Siena; Gbc Lazio Roma-Cosatto Napoli; Roller Firenze-Vidal Mestre; Snaidero Udine-lbp Roma. Classifica: Emerson p. 20; Ibp, Sapori e Snaidero 18; Gbc e Vidal 8; Cosarlo 6: Roller 0. POULE SCUDETTO FEMMINILE (11° turno): Gbc Sesto-Fogliarlzzl Parma; Pagnossin Treviso-Tazzadoro Roma; Plia Castelli BolognaTeksid Torino; Standa Mllano-Geas Sesto. Classifica: Geas p. 20; Teksid e Tazzadoro 12; Gbc, Pagnossin e Standa 10; Fogliarizzi 4; Plia 2.