Da miche con Stratos supera Verini all'Elba

Da miche con Stratos supera Verini all'Elba Successo del francese nel Rallye europeo Da miche con Stratos supera Verini all'Elba (Nostro servizio particolare) Portoferraìo, 23 aprile. Bernard Darnlche ed Alain Mahé con la loro formidabile Lancia Stratos. si sono imposti nel Rallye dell'Elba respingendo con limpida classe gli attacchi di Verinl-Scablnl e della Fiat 131 Abarth R. E' stata una magnifica progressione dell'asso francese (che si trova in testa alla classifica del campionato europeo piloti). Il quale si è aggiudicato ben venti successi più tre ex aequo nelle 38 prove speciali della gara. Verini, eccellente secondo, ha tentato II tutto e per tutto per battere II francese ma nel finale, di fronte alla supremazia della Lancia Stratos, ha preferito procedere con prudenza per conservare la piazza d'onore. Al terzo posto la Trlumph di Pond e al quarto l'Opel di un Ballestrleri non al meglio delle condizioni fisiche. Battaglia fin dall'inizio nella seconda e decisiva tappa. Si ritirano subito Ambrogetti per la rottura di un semiasse e lo svedese Stig Blomquìst (motore). Ballestrleri è in difficoltà, angustiato da un fastidioso mal di gola. Emozioni nella decima prova speciale: lo spider 124 Abarth di Tacchini-Simon! prende fuoco. Le fiamme non possono essere subito domate e la Falconaia-Cavo è bloccata. Vi sono attimi di apprensione prima di constatare che I piloti sono indenni. I commissari sportivi de cidono di annullare la prova e si effettua un riordinamento volante. La corsa riprende con 50 minuti di ritardo sulla tabella di marcia. L'incendio si è sviluppato pei un guasto alla batteria o per l'incandescenza del freni. Fatto sta che Tacchini e Simon! si sono trovati II fuoco alle spalle. Arresto immediato, mentre venivano sciolte le cinture di sicurezza, e un salto fuori della vettura. La corsa è ormai alle ultime battute e non si verificano mutamenti: I piloti tendono a conservare la classifica ottenuta con tanta fatica. Grandi applausi accolgono Darnlche al tra guardo: è un vincitore che sale meritatamente sul podio dopo una gara eccellente. r. s. Classifica: 1) Darniche-Mahé (Lancia Stratos) 6 ore 5'18"; 2) Verinl-Scabini (Fiat 131 Abarth) a 5'26"; 3) Pond-Gallagher (Trlumph TR7) a 9'23": 4) Ballestrleri- Rudy » (Opel Kadett) a 15'41": 5. Ormezzano-Orlando (Opel Kadett) a 25'5/"; 6) • Lucky -Braito (Opel Kadett) a 28'28": 7) Vìttonl-Zappia (Alfetta GTE) a 29'22": 8) RlccertGattucci (Fiat 124 Abarth) a 32'55"; 9) Cambiaghl-Sanfront (Fiat 131 Abarth) a 33'27"; 10) Tauter-Sartoretto (Porsche) a 33'52". Campionato italiano: 1) Ballestrleri 76 punti: 2) « Lucky » 72: 3) Vudafieri 70: 4) Verini 60: 5) Fassina 45. Europeo piloti: 1) Darniche punti 100: 2) Vatanen 80; 3) Raino 68: 4) Vilka 64; 5) Fernandez 60: 6 Pond 56; 7 Ballestrleri 54.

Luoghi citati: Sanfront