Violenze condanna unanime

Violenze condanna unanime Violenze condanna unanime Attentati, aggressioni, teppismo, violenza. All'ennesima condanna ribadita ieri pomeriggio In consiglio comunale (ne riferiamo nella cronaca della seduta), s'è aggiunta quella dell'Ufficio diocesano delle comunicazioni sociali. L'attentato alla Curia di via Arcivescovado viene definito «una aggressione nei confronti della Chiesa torinese, nelle sue strutture di servizto». Il vescovo ausiliare mons. Livio Maritano dopo aver espresso « viva preoccupazione della Chiesa torinese per il clima di violenza di questi giorni» e condannato 1 metodi brutali, ha invitato tutta la diocesi a «proseguire nell'impegno dì solidarietà verso i poveri e gli emarginati». L'assassinio dell'agente Passamontl a Roma, l'incursione armata al Provveditorato agli studi, l'assalto alla Curia dimostrano ancora una volta — si legge in un documento della federazione pei — «che è in atto in tutto il Paese un disegno di provocazione e di tensione che si vale delle università e delle scuole come pretesti per sferrare un attacco diretto alla democrazia, alle istituzioni, al movimento operatori. Continua il documento: «In questa situazione è particolarmente grave da un lato l'atteggiamento di compiacenza o di aperla tolleranza verso la provocazione armata assunto da singole personalità e da gruppi politici dell'area cosiddetta extraparlamentare; dall'altro la sostanziale inerzia e t ritardi del governo nel garantire un indirizzo politico e operativo chiaro alle forze preposte alla tutela dell'ordine democratico e della sicurezza dei cittadini». •k Oli onorevoli de Rossi di Mantelera, Pi centoni, Stella, Zolla, Botta e Cavigllasso hanno rivolto un' interrogazione scritta al ministro dell'Interno Cossiga per « conoscere quali provvedimenti intenda assumere per impedire i continui attentati ad esponenti e sedi democristiane, come pure di altre forze politiche a Torino ». lDIIIMllllllllllllll 11 illlllllllll

Persone citate: Botta, Cossiga, Livio Maritano, Zolla

Luoghi citati: Roma, Torino