Impresario edile ferito da banditi che colpiscono anche uno dei loro

Impresario edile ferito da banditi che colpiscono anche uno dei loro Impresario edile ferito da banditi che colpiscono anche uno dei loro Durante un tumultuoso tentativo di rapina in un cantiere di corso Allamano Altre aggressioni: alla Craun (via Giordano Bruno) e poi in una boutique Il direttore di un'impresa edile, Aldo Pletrasanta, 48 anni, è stato ferito ieri verso le 15,40 da tre banditi in un cantiere di corso Allamano 16. Una pallottola l'ha raggiunto ad una coscia e gli ha causato una lesione guaribile In una settimana. « Mi sono piombati addosso appena arrivato in auto sul piazzale — ha detto —. Erano su una Alletta, sono scesi di corsa, le pistole in pugno e con il volto coperto da passamontagna. Volevano strapparmi la valigetta che a volte uso per portare le paghe». Anche se era vuota l'impresario ha cercato di difenderla. « Ho reagito con tutte le forze, con calci e pugni ». Ad un tratto ha sentito fischiare il primo proiettile. <t Ha colpito la lamiera a pochi passi da me, un secondo colpo è stntu deviato da un finestrino, ha sfiorato la coscia. Un altro ha sicuramente colpito uno dei banditi. Ho visto il sangue schizzare sulla lamiera ». I banditi sono fuggiti trascinandosi dietro 11 compagno. Ormai spaventati hanno però perso la testa. Pochi minuti dopo infatti in via Guido Reni non sono riusciti a evitare un camion. Ha detto l'autista: <t Erano in quattro, uno perdeva sangue. Quando ho cercato dì avvicinarli sono scappati nei campi ». * Alle 16 di ieri tre rapinatori armati di pistola e mascherati hanno fatto irruzione nell'azienda di trasporti « Craun » di via Giordano Bruno 116. In quel momento negli uffici c'erano solo alcuni impiegati. « Ci hanno costretti a stare con le mani in alto, il volto rivolto al muro. Poi quello che doveva essere il capo ci ha ordinato di entrare in una stanza ». Con calma 1 banditi hanno potuto quindi rovistare nei cassetti e razziare denaro per circa un milione. Prima di andarsene hanno chiuso a chiave la porta ed hanno minacciato: « Non muovetevi altrimenti torniamo e sarà peggio ». * Banconote per 500 mila lire e un libretto di assegni sono il bottino di due banditi che hanno rapinato ieri verso le 19 la boutique di Caterina La Stella, 22 anni, in via Frejus 71. « Avevano fucili a canne mozze e calze sulla testa. Mi hanno intimato di consegnare l'incasso». Mentre uno era di guardia all'ingresso, 11 complice ha frugato nella cassa. « JVon c'era però denaro — ha detto la donna —. Stavano già andando via quando hanno visto la borsetta e l'hanno presa ».

Persone citate: Aldo Pletrasanta