Ben venga questo scivolone di Ferruccio Cavallero

Ben venga questo scivolone Radice spera nell'aiuto del Perugia contro la Juve Ben venga questo scivolone L'allenatore del Torino si ricorda del passo falso della Juventus l'anno scorso - Pecci: "Quello del Borussia è un altro calcio" Metà settimana, allenamento con il pallone per tastare II polso alla squadra. Cosi da sempre. Titolari contro ragazzi, mentre Graziani e Garritano seguono il passo di Ferretti ai bordi del campo. La gente riempie la tribuna del Filadelfia, c'è anche tempo per intermezzi divertenti che vedono Castellini all'attacco e Pulici spericolato portiere con i piedi. Un po' di sorriso dunque per rendere meno pesante Il solito lavoro. Poi si attende l'arrivo di Radice in compagnia di una galleria di personaggl. C'è il frate che è giunto da lontano per chieder un favore a Gigi, il massaggiatore che racconta l'ultima barzelletta, il ragazzino venuto da Catania che si fa cacciare In malo modo per la sua insistenza nel chiedere, nel pretendere l'autografo. C'è chi supplica di sostenere un provino, chi è disposto a qualsiasi voto pur che il Torino sia nuovamente campione d'Italia. Un'attenzione sempre più particolare, insomma, verso 1 granata. All'ora del tè si fa il punto della situazione. Le Incertezze del giovedì sono destinate a scomparire alla domenica. A questo punto infatti è troppo importante essere sani e presenti per dare il massimo. • Graziarli e Garritano — dichiara Radice — non hanno preso parte alla parti iella per una questione precau zlonale. Francesco comunque ci sarà ed anche Mozzini che non avete visto perché era bloccato dal mal di gola ». La Juventus va a Perugia e Radice in cuor suo si augura che la squadra di Castagner riesca a far inciampare I bianconeri. Già la scorsa stagione il terreno di Perugia fu amaro mentre il Torino conquistava il titolo affrontando in casa il Cesena. « Ben venga — dice adesso il trainer — uno scivolone della Juventus. E' una nostra speranza. Lasciateci almeno credere In un aluto delle altre forze del campionato ». — Ha particolari problemi? « No. non direi. I ragazzi sono ormai abituati a vivere il campio nato a questi livelli ». Mercoledì sera Radice ha fatto indigestione di calcio. Ha comprato apposta un televisore speciale con comandi a distanza per saltare da un canale all'altro. Dice: « Questa Juve si ritrova In Coppa. Non è vero che chi gioca al mercoledì poi è stanco alla domenica. Tutte chiacchiere ». Mentre Caporale si è addormentato davanti ai video, Pecci ha seguito la prova del « cugini » ed il successo del Borussia sulla Dinamo di Kiev. » £' un altro pianeta calcistico; è un altro gioco, un altro ritmo rispetto a quello della Juventus, a quello del nostro football. Forse la Juventus avrebbe fatto bella figura anche In Coppa Campioni, ma la Coppa Uefa senza dubbio è su un gradino minore ». — Lei aveva detto che la Juventus sarebbe uscita malconcia dalla trasferta di Atene, che avrebbe pagato caro lo sforzo e le botte a Perugia... • E invece ai bianconeri è andato tutto per il verso giusto, questi non hanno neppure picchiato, lo II conoscevo con un volto diverso tramite la nazionale militare. Sono In finale, complimenti a loro. Vuol dire che sono bravi. Noi andiamo avanti per la nostra strada ed alla fine ne riparleremo ». Eraldo (ha un indolenzimento inguinale, ma assicura la sua presenza) aspetta domenica prossima e lo scontro con le • milanesi » dell'8 maggio. Ferruccio Cavallero

Luoghi citati: Atene, Catania, Filadelfia, Italia, Kiev, Perugia