Lockheed: per Crociani e Olivi s'è riproposta la scarcerazione

Lockheed: per Crociani e Olivi s'è riproposta la scarcerazione La corte deciderà il quattro maggio Lockheed: per Crociani e Olivi s'è riproposta la scarcerazione Roma, 21 aprile. Fuori Giuseppe Codacci Pisanelli e Filippo Ungaro per questioni di incompatibilità personale, assente Vincenzo Cavallari per malattia, il collegio che deve giudicare, al Palazzo della Consulta, gli ex ministri della Difesa Gui e Tanassi, coinvolti nello scandalo Lockheed, è definito: la Corte Costituzionale ha deciso di funzionare con 31 giudici titolari ed un giudice supplente. Debbono ancora essere risolte talune questioni preliminari (se sostituire i giudici Vezio Crisafulli e Nicola Reale che, a maggio e a luglio, debbono lasciare la Corte per scadenza del mandato novennale, e se i giudici aggregati possono continuare a svolgere la loro normale attività professionale), ma in pratica può cominciare la procedura contro Gui, Tanassi, i fratelli Lefebvre, Crociani e gli altri imputati. L'inizio ufficiale è previsto per il 4 maggio con la discussione delle eccezioni di incostituzionalità di talune norme sulle quali si basano i processi dinanzi alla Corte Costituzionale e con la decisione sulla revoca degli ordini di cattura chiesta oggi da Crociani e da Luigi Olivi. Si tratta di un inizio molto importante perché si potrebbe arrivare subito al blocco del processo, con la necessità di riprendere da capo l'indagine, mentre non è un mistero che la prescrizione per quasi tutti i reati è abbastanza vicina. Lasciano dunque il posto di giudice aggregato Codacci Pisanelli ed Ungaro. Sono stati sostituiti con Antonio Ebnber ed Emanuele Tuccari (erano giudici supplenti) eletti dal Parlamento su indicazione dei democristiani e dei comunisti. Il primo problema che la Corte ha affrontato è stato quello della revoca degli ordini di cattura per Camillo Crociani e per Luigi Olivi. La richiesta è stata fatta dai difensori Nuvolone, Revel ed Angelucci con gli argomenti già prospettati, a suo tempo, dinanzi alla commissione Inquirente. Il collegio si è riservato di decidere mercoledì prossimo (quando deciderà anche se restituire il passaporto al generale Fanali) dopo aver ascoltato il parere dei tre commissari d'accusa professor Dall'Ora, professor Smuraglia e professor Marcello Gallo. „ „ g- S-

Luoghi citati: Roma