Panatta, momento magico

Panatta, momento magico Con i successi di Houston nel World Championships Tennis Panatta, momento magico Quando Adriano è in vena, può battere chiunque - I vantaggi della preparazione a Montecarlo con Gianni Ocleppo - Il meccanismo del grande torneo americano Panatta ha fatto poker ad Houston. Dopo il « big • Connors, il piccolo maestro Rosewall, Adriano ha infilato Dibbs e, in finale, Gerulaitis. Tre statunitensi ed un australiano per firmare il primo torneo del WCT vinto da un italiano. Quattro giocatori che ben rappresentano il fior fiore del tennis mondiale del momento. Connors è con Borg l'indiscusso « numero uno Rosewall è la tecnica perfezionata, requisito questo che nei tornei al limite di tre set gli permette di sopperire anche al peso dell'età (43 anni); Dibbs è uno dei maggiori esponenti del nuovo tennis, quello fatto di rovesci a due mani, di strane rotazioni; Gerulaitis, infine, è un giovane in continua ascesa, classico frutto delle Innumerevoli scuole Usa. Ma quando Panatta imbrocca il momento-magico non conosce avversario: qualsiasi rivale può essere a portata della sua racchetta, è il campione dell'impossibile. Più grande è la difficoltà, più Panatta sembra esaltarsi. Così in questo torneo di Houston. Non era stato molto fortunato Panatta in quest'inizio di staglo- ne. Tante eliminazioni al primo turno, sporadici successi. Dopo Londra affermava convinto: • Voglio arrivare ancora a qualificarmi per il " masters " di Dallas, fra gli otto migliori giocatori del circuito ». Ma a Montecarlo incappava nella regolarità di Vilas e ad Houston sembrava irrimediabilmente chiuso dal sorteggio che gli poneva di fronte al primo turno nientemeno che Jimmy Connors. Avesse conosciuto il sorteggio prima di salire sul jumbo che lo doveva portare negli Stati Uniti, Adriano con ogni probabilità avrebbe trovato una scusa per rinunciare alla trasferta. Ed invece, arrivato nel Texas ed appreso di dover affrontare Connors, Il nostro campione non si demoralizzava, entrava in campo come chi aveva tutto da guadagnare e nulla da perdere, finendo per vincere con pieno merito. Era il successo che gli serviva per riacquistare fiducia, consapevolezza nei propri mezzi. La forma, seppure non perfetta, era abbastanza buona. A Montecarlo aveva avuto modo di prepararsi allenandosi con grande impegno insieme con Gianni Ocleppo. E che entrambi abbiano lavorato con la massima volontà viene confermato dai risultati. Panatta vince ad Houston, Ocleppo, fatte le debite proporzioni, si afferma nel Lotto-Spalding a Roma. Ma che cos'è il WCT? Si tratta di una serie di tornei iniziata nel 1971 da un gruppo di petrolieii texani che per sfuggire al fisco statunitense pensarono di Investire parte dei loro redditi in un circuito tennistico. Il World Club Tennis nasce anche dalla passione di Lamar Hunt, che mette sotto contratto per un periodo di mesi i » big » della racchetta. Alcuni tornei, dunque, poi il masters, cioè la finale con gli otto migliori. Limitato il numero degli atleti, ma altamente qualificato c doviziosissimi i premi in palio. Con il successo di Houston, Panatta ha conquistato l'ottava posizione in classifica. Dovrà difenderla dagli assalti di Rosewall, Amritraj, Solomon ed Okker nel prossimo torneo di Charlotte, dove domani la sorte gli ha affibbiato un avversario non irresistibile: Tim Gullikson. Ad Adriano basterebbe superare il primo ostacolo per ottenere la qualificazione, sperando che Barazzutti gli dia una mano eliminando l'indiano Amritraj e che Rosewall ed Okker non trovino un cammino facile. A Panatta poi converrebbe l'eliminazione. A Dallas si gioca Infatti al limite di tre set su cinque ad eliminazione diretta ed il primo classificato della graduatoria a punti affronta l'ottavo, Il secondo Il settimo, il terzo il sesto ed il quarto il quinto. Ne consegue che all'italiano converrebbe giocare nel primo turno con l'attuale leader del WCT, Dick Stockton, sofferente per un dolore alla schiena che periodicamente lo affligge, piuttosto che concedere subito la rivincita a Connors. secondo nella classifica a punti. Il masters di Dallas si svolgerà dal 9 al 15 maggio e sarà preceduto dal masters di doppio del WCT, in programma a Kansas City dal 2 all'8 maggio. Adriano Panatta, in coppia con il romeno Mie Nastase, si è già qualificato per ouesto appuntamento al secondo posto della classifica a punti. Al primo ci sono il polacco Flbak e l'olandese Okker. Panatta ha infatti completato la sua trasferta di Houston vincendo anche la finale di doppio con gli australiani Alexander e Dent. Un » en-plein » che per il tennista azzurro si è trasformato In un • colpo • da 32 mila dollari per la vittoria in singolare e l'affermazione in doppio. Rino Cacioppo Classifica a punti del WCT (dopo Il troneo di Houston): 1) Stockton (Usa) punti 500; 2) Connors (Usa) 460; 3) Nastase (Romania) 440; 4) Gerulaitis (Usa) 420; Dibbs (Usa) 420; Fibak [Polonia) 420; 7) Drysdale (Sud Africa) 380; 8) Panatta (Italia) 340; 9) Rosewall (Australia) 300; 10) Amritraj (India) 280; Solomon (Usa) 280; 12) Okker (Olanda) 270; 13) Roche (Australia) 260; 14) Alexander (Australia) 240; 15) Barazzutti (ItaIla) 230. Gli accoppiamenti del primo turno al torneo di Charlotte, dall'alto in basso del tabellone: Stockton-Okker, Barazzutti-Amritra], Panatta-Gulllkson, MartinDrysdale, Rosewal I-Alexander; Solomon-Case, Sadri-Roche, PattisonDibbs. Per ogni torneo vennono assegnati 100 punti al vincente, 80 al finalista, 60 ai semifinalisti, 40 ai quarti e 20 ai perdenti al primo turno. Questi i risultati di Adriano Panatta nel 1977: fioca Raton: — Borg 6-2, 4-6, 7-5; — Orantes 6-7, 6-2, 6-2. Filadelfia: + Gorman 4-6, 6-3, 6-4; — Roche 6-3, 6-4. Richmond: + V. Amritraj 6-4, 6-4; — Gerulaitis 6-3, 4-6, 6-3. Mexico C: + Barazzutti 6-1. 2-3 rit; + Kodes 6-3, 6-4; — Nastase 5- 7, 7-6, 6-4. Siena: + Consolini 6-3, 6-0; + Di Domenico 3-6, 6-3, 6-4; + Franchini 6-4, 6-3. Lakeway: — V. Amritraj 2-6, 6-3, 6- 3. St. Louis: — Drysdale 7-5, 6-3. Rotterdam: — Alexander 6-2, 1-0 rit. Londra: — Dibbs 4-6, 6-1, 7-5. Montecarlo: + Andersen 6-4, 6-4; — Vilas 6-4, 6-2. Houston: + Connors 6-1, 7-5; + Rosewall 1-6, 6-3, 6-4; + Dibbs 6-2, 6-2; + Gerulaitis 7-6, 6-7, 6-1. Con il segno ■ + » le vittorie, con il segno » — » le sconfitte. O La pioggia ha disturbato ieri la disputa della seconda giornata di gare del Torneo Città di Firenze sui campi delle Cascine interrompendo la disputa di tre match del primo turno che verrà completato, tempo permettendo, oggi. Questi i risultati: BenavldesVanier 6-1, 6-3; Proisy-Dupró 6-4, 6-3; Pecci-Chappel 6-7, 6-3, 6-4; Lewis-Freyss 1-6, 6-2, 6-1; Zugarelli-Feaver 6-3, 5-5 sospesa per pioggia; Soler-Velasco 7-6, 5-2 s p.p.: Norback-Franchltti 6-3, 2-2 s.p.p. Nel secondo turno Ocleppo incontrerà il vincente di ZugarelliFeaver. Adriano Panatta quando è in forma diventa veramente una « macchina » di successi