Piazza di Siena più giovane

Piazza di Siena più giovane Il concorso ippico rilanciato con una partecipazione più larga Piazza di Siena più giovane Roma, 18 aprile. Sabato prossimo avrà inizio a piazza di Siena la 45" edizione del concorso ippico internazionale, che durerà fino al 1" maggio. Si tenta un rilancio della ormai storica competizione, nata nel 1908 a Tor di Quinto, che negli ultimi anni ha perduto la sua vernice spettacolare, pur mantenendo intatta l'Importanza tecnica. Per quest'anno sono previsti ricchi premi, sfilate coreografiche, lanci di paracadutisti, esibizioni su pony, oltre al rituale carosello dei carabinieri che come sempre concluderà il concorso, nella speranza che il pubblico ritrovi | gusto ad assistere alla manifestazione. Dieci bandiere in campo, e sette le squadre rappresentate ufficialmente: Australia, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Romania Svizzera. Italia. Non molti nomi famosi dall'estero, ma tutti i miti ippici nazionali, i D'Inzeo, Mancinelli, Orlandi, Angioni e le amazzoni Nelly Mancinelli e Lalla Novo. La grossa novità su cui gli organizzatori puntano è però la • Coppa dei giovani ». Tutti al di sotto dei ventitré anni suddivisi in squadre regionali. 14 quante sono le regioni italiane vive in ca.npo ippico. Per il Piemonte correranno Massimo Caissotti, Marco Eleuteri, Monica Mailander. Gilda Provera e Gianni Roc sa; per la Valle d'Aosta Isabelle Lang, Massimo Gili, Gabriella Gatta, Vanni Cotta e Patrizia Pa-elio. La gara è prevista per martedì. « Vogliamo incrementare lo sport ippico — dicono gli organizzatori — sul plano agonistico cogliendo il momento favorevole di sviluppo a livello dilettantistico. Dobbiamo rinnovare la squadra nazionale, scoprire nuovi campioni e per questo abbiamo già mmesso un giovane come il ventunenne Oppes nella squadra ufficiale ». L'invecchiamento dei campioni, non è soltanto un problema itaiano. secondo gli organizzatori del C.H.I.O.. anzi è una delle due -agioni primarie per cui a piazza di Siena non vedremo molti dei crotagonistl stranieri delle passate edzioni. L'altra causa è una certa penuria di cavalli eccezionali. La stessa squadra tedesca su cirque concorrenti, presenta quattro giovani debuttanti. La tv quest'anno scende massicciamente in campo per collaborare al rilancio del C.H.I.O.: sei collegamenti in diretta e per a prima volta a colori. Sono pre i/isti tra le 15 e le 17, il 23. 28 ì 29 aprile sulla prima rete e il 24 (nel corso di ■ L'altra domenica »). 25. 30 aprile sulla seconda rete. Sarà poi trasmesso un servizio speciale sulla > Coppa dei Giovani ». ]. Jj.