Per gli "azzurrini" l'esame Klippan

Per gli "azzurrini" l'esame Klippan Pallavolo al Palasport (ore 20,30) Per gli "azzurrini" l'esame Klippan « Non ho mai avuto una nazionale juniores cosi bella — dice Franco Anderlini, circondato da tredici "marziani" nella palestra Sala — e dire che mancano altri tre gioielli come Venturi, Magnetto e Carelli. E' un lavoro Iniziato tre anni fa. Una rosa di giovanissimi, dai diciassette ai diciannove anni, di sicuro avvenire pallavolistico. L'altezza media della rosa è vicinissima al metro e novanta ». La pallavolo italiana testimonia a chiare lettere quell'aumento di statura nazionale di dieci buoni centimetri registrato dall'istituto di statistica nelle ultime generazioni. Torno ospita il collegiale della nazionale juniores che nel prossimo fine settimana a Perplgnano qualificherà due squadre per i campionati europei di catego- ria che nel mese di luglio si svolgeranno a Montpellier In Francia dopo la rinuncia della Romania, causa il terremoto. Avversarie degli azzurri a Perplgnano la Francia, la Svezia e l'Israele. Due I posti in palio per Montpellier. Gli azzurrini non dovrebbero fallire il traguardo anche se il tecnico si lamenta per lo scarso tempo a disposizione per allestire la squadra. Nelle ultime tre edizioni degli europei gli azzurrini hanno conquistato due volte il quarto posto (in Spagna nel '71 e in Olanda nel '73), ed un settimo posto In Germania nel '75 dopo avere fallito d'un soffio la qualificazione per la finale con una sconfitta al limite dei cinque set. Questa volta Anderlini confida di inserirsi in zona-medaglia. Questa sera alle ore 20,30 al Palasport del Parco Rallini la nazionale juniores sosterrà una partita amichevole di allenamento opposta alla Klippan. Un incontro che offrirà al pubblico, assetato di pallavolo azzurra, uno spettacolo senz'altro appassionante e di elevato livello tecnico considerato anche l'attuale momento di ottima vena della squadra torinese lanciata alla conquista del quarto posto nella classifica finale della ' poule scudetto ». Agli ordini di Franco Anderlini e del suo » vice » Adriano Pavlica sono i giocatori: Dametto e Rebaudengo della Klippan, Duse del Milan Gonzaga, Bertoli e Dal Fovo del Dermatrophine Padova, Berselli. Magnanlni e Sacchetti dell'Edilcuoghi Sassuolo. Recine del Casadlo Ravenna, Squeo e Glontella della Federlazlo, Fanesi della Dinamis Falconara più Bratti del 4 Torri Ferrara nel ruolo di riserva non viaggiante. Il • sestetto » 6ase de//a juniores dovrebbe essere composto da Rebaudengo. Duse. Bertoli, Sacchetti. Berselli e Recine, con Dametto e Dal Fovo pronti a subentrare In caso di necessità. Sono tutti giocatori titolari nei rispettivi club In serie A. tutti impegnati nella - poule scudetto » ad eccezione del milanese Duse. Un requisito questo che ha permesso ai giovani atleti di acquisire rapidamente un notevole bagaglio di esperienza. Silvano Prandi, tralner della Klippan. questa sera farà fronte all'assenza dei suoi due « gioielli », Rebaudengo e Dametto. schierando nella formazione base Scardino e Scaccabarozzi al fianco di Lanfranco, capitano uscente della nazionale juniores, di Svoboda. Borgna. Pelissero e Quirici. Rino Cacioppo

Luoghi citati: Francia, Germania, Israele, Olanda, Padova, Ravenna, Romania, Spagna, Svezia