"La lira stabile"

"La lira stabile" Previsioni "La lira stabile" Landra, 18 aprile. (Ag. Italia) La lira dovrebbe rimanere stabile, nel suol rapporti di cambio con le principali monete estere, per I prossimi sei mesi, poi comincerà a perdere. Queste le previsioni raccolte dall'«Ap-Dow Jones» presso economisti e centri finanziari londinesi, statunitensi ed Italiani riguardo il futuro della lira. Il «Forex Research», U famoso istituto econometrico londinese, appare più categorico: a metà del prossimo anno, 11 rapporto di cambio della lira con 11 dollaro, la principale moneta di scambio per l'Italia, stazionerà intorno alle 950 lire. Secondo le Impressioni raccolte dalI'«Ap-Dow Jones », la Banca d'Italia si limita a prevedere un periodo di stabilità per la moneta, essenzialmente per questi motivi: primo, perché non si è avuto nessun contraccolpo alla caduta del vincoli che avevano caratterizzato la trattazione valutarla da circa un anno; secondo, perché ! prestiti che ci verranno concessi tonificheranno li mercato anche a livello psicologico. C'è poi un altro fattore di previsione: 11 turismo. SI prevede che quest'anno l'afflusso di turisti esteri in Italia segnerà un nuovo record e di conseguenza l'apporto valutarlo dovrebbe essere Ingente. Secondo Bernard Ovlnk, economista della Forex, le osservazioni della Banca d'Italia appaiono giuste. Con sfumature diverse, tutti comunque sono d'accordo che per 1 prossimi sei mesi si dovrebbe registrare stabilità. Intanto oggi la media ufficiale del cambi calcolata dall'UIC conferma la sostanziale stazionarietà del cambio della lira. Queste le quotazioni delle principali monete estere espresse In lire: dollaro Usa 887,65 contro 887,70 lire di venerdì scorso; franco svizzero 353.20 (352,525); franco francese 178,805 (178,63); sterlina 1525,575 (1524,825); marco tedesco 375,67 ( 374,90).

Persone citate: Bernard Ovlnk, Landra

Luoghi citati: Italia, Usa