Federlazio erede della Panini Modena

Federlazio erede della Panini Modena I pallavolisti romani battuta la Paoletti sono campioni Federlazio erede della Panini Modena La Klippan surclassa il Casadio Ravenna ed ipoteca il quarto posto nella classifica finale La Paoletti regala, la Federlazio ringrazia e vince partita e scudetto, « perduto » dalla Panini Modena, sempre In crisi negli anni bisestili. Il • big match » romano è anomalo per due buoni set. La Paoletti latita tutta Intenta a coprire le magagne In ricezione di Clrota e Scllipoti; Koudelka è opaco. Greco non trova II guizzo vincente. Alessandro e Nassl si prodigano inutilmente. Non c'è gioco d'attacco, I muri sono di burro. Nella Federlazio giganteggia DI Coste in attacco, con un buon Squeo, Mattioli è sempre mattatore in regìa. Salemme invalicabile a muro. Diletta solo Coletti, il più mediocre. Ma per la Federlazio è una passeggiata. Poi il meccanismo romano si inceppa nel terzo set sul punteggio di 11-7 per la Federlazio. Credono di essere già campioni e tirano I remi In barca. Ne approfitta la Paoletti. Vince il set e conduce nel quarto, il più bello tecnicamente, sino a 14-13 ma poi un'invasione di Greco tradisce gli etnei. La Federlazio stringe I denti, accetta I! nuovo regalo, e con DI Coste sotto rete rimonta e vince per 16-14. Con quattro punti di vantaggio a due giornate dal termine, per la squadra romana è scudetto assicurato anche se la Panini Modena ha vinto dominando a Padova. Ma al modenesi lo scudetto lo hanno strappato i « bambini terribili • della Klippan Torino un mese fa. E' stata una vittoria di Importanza capitale: ha tolto lo scudetto alla Panini, ha rilanciato la squadra torinese facendole acquisire d'un colpo un'esperienza che le dilettava. Una prova in più si è avuta Ieri al palasport contro il Casadio Ravenna. I romagnoli hanno pagato a caro prezzo II ruolo di « bestie nere » del torinesi che si erano procurati quest'anno battendo ben tre volte la squadra di Silvano Prandi. Ieri la pesante rivìncita torinese che non basta l'assenza del regista junlores Venturi a giustificare. E' che la Klippan dalla vittoria con la Panini ha acquisito morale e consapevolezza dei propri mezzi. Ora Dametto e Rebaudengo sono due fra le più belle realtà non solo del campionato ma della pallavolo Italiana. Lanfranco è sempre più maturo e con la fiducia nei giovani anche Pelissero e Borgna sanno ritrovare l'estro migliore. Con qualche piccolo ritocco la Klippan, il prossimo anno, è squadra da scudetto. Ieri Intanto ha ipotecato II quarto posto che dovrà dimostrare di meritare nelle ultime due gare di campionato. Rino Cacioppo - Poule scudetto -: Federlazio Roma-Paoletti Catania 3-1 (15-8, 15-7, 12-15. 16-14); Klippan TorlnoCasadio Ravenna 3-0 (15-6, 75-9. 15-7); Panini Modena-'Dermatrophine Padova 3-0 (15-6, 15-7, 15-8); Ipe Parma-'Edilcuoghi Sassuolo 3-1 (15-11. 15-12. 7-/5, 15-8). Trofeo Federale « A -: Grassi Carrara-Gargano Genova 3-2; Cedas Padova-'Cus Pisa 3-1; Milan Gonzaga-'Novallnea Trieste 3-2; Cus Siena-Spem Faenza 3-1. Trofeo Federale - B -: Edilmar Cesenatico-'Ruini Firenze 3-1; Cus Catanla-Dinamis Falconara 3-1; Cus Firenze-'Virtus Aversa 3-1; Lubiam Ancona-Palermo 3-0. Nuoto, record italiano Giorgio Quadri, quarto nei 1500 s.l. del Trofeo Sei Nazioni di nuoto a Rotterdam, ha stabilito In 16'04"76 11 nuovo primato italiano d'i)'? distanza. Record precedente di Fabio Bracaglia (16' 11"77). Nella stessa riunione, Marcello Guarduccl ha vinto 1 100 s.l. in 52"31. Pallanuoto, serie A 1 risultati del campionato di serie A di pallanuoto: Carabinieri - Sor! 4-6; Chiavari - Canottieri Napoli 4-8; Nervi-Lazio 8-6; Mamell-Plorentla 1-6; Rari Nantes Napoll-Camogli 7-5; Dumont Civitavecchla-Recco 7-6.