Panatta è in semifinale

Panatta è in semifinale Sconfitto Rosewall, lo attende Dibbs Panatta è in semifinale Ocleppo in Anale con Lewis al Parioli di Roma nel "Lotto Spalding" Al torneo Wct di Houston, Adriano Panatta si è qualificato per le semifinali battendo In tre set II quarantatreenne australiano Ken Rosewall con II punteggio di 1-6, 6-3, 6-4 dopo oltre un'ora e mezzo di gioco. L'azzurro Incontrerà In semifinale lo statunitense Eddle Dibbs che ha prevalso sul connazionale Harold Solomon per 7-6. 6-2. Nell'altra semifinale saranno Impegnati II romeno llie Nastase e l'altro statunitense Vitas Gerulaitis. Panatta ha iniziato come paralizzato Il primo set, in cui non è mai riuscito ad entrare nel vivo del gioco. Ma dall'inizio del secondo set, forzando II servizio e proiettandosi a rete con buona frequenza Adriano ha messo In netta difficoltà l'anziano « piccolo maestro » che non ha saputo trovare I • passanti » necessari per bloccare le discese a rete del rivale. Panatta e Rosewall si erano trovati di fronte In precedenza quattro volte e solo nell'ultima occasione, lo scorso anno a Las Vegas prima della finale di Coppa Davis, Panatta si era affermato dopo tre sconfitte consecutive (Bologna 1971, Milano 1973, Las Vegas primavera del 1976). • Paolo Bertolucci si è qualificato per le semifinali deH^S" Torneo del Rio de la Piata in corso di svolgimento a Buenos Aires dove affronterà il numero uno argentino Guillermo Vllas. Nell'altra semifinale saranno impegnati il polacco Fibak e l'altro argentino Cano. Nel doppio Vilas-Alvarez hanno prevalso su Bertolucci-Cano per 6-4. 6-1. • Al torneo internazionale del Parioli di Roma, seconda prova del circuito • Lotto-Spaldlng -, Gianni Ocleppo ed il neozelandese Lewis si sono qualificati per la finale. Il tennista italiano ha prevalso dopo dura lotta contro il pari età francese Roger-Vasselin con II punteggio di 6-2, 2-6, 6-4 mentre Lewis ha battuto il connazionale Simpson per 6-2. 6-2. Il titolo del doppio è stato assegnato senza giocare in seguito ad una polemica dei finalisti con II giudice arbitro. Dato che la finale vedeva come avversari, I protago| nisti delle due semifinali di singolare schierati in coppia, i quattro giocatori erano d'accordo nel disputare la finale oggi dopo la disputa della finale del singolare per non compromettere l'esito della prova più importante. Il giudice arbitro non ha aderito ed ha Insistito perché la finale venisse giocata ieri. Ocleppo e Roger-Vasselin si sono presentati In campo, i loro avversari (Lewis e Simpson) no e sono stati dichiarati perdenti. • Gli Stati Uniti conducono 2-0 sul Sud Africa nella semifinale americana di Coppa Davis a Newport Beach. Tanner-Bertram 6-4, 6-2. 1-6, 6-4; Gottfried-R. Mooro 6-4, 6-2, 6-3. Una quarantina di persone hanno manifestato contro i tennisti del Sud Africa per la politica di apartheid.