Basket-scudetto, atto primo

Basket-scudetto, atto primo Oggi a Varese la Girgi contro i campioni della Sinudyne Basket-scudetto, atto primo Inizia la sfida decisiva : domenica prossima rivincita a Bologna, il 1° maggio l'eventuale "bella" - La squadra di Gamba vuole il titolo tricolore per rifarsi della Coppa Europa persa a Belgrado - Inizio alle 15 Tra reti da pesca stese per raccogliere eventuali calcinacci del soffitto pericolante, l'ultimo duello per lo scudetto vivrà oggi a Varese il suo primo atto. Poi fra sette giorni il •ritorno» a Bologna e, quindi, in caso di parità (una vittoria a testa) il primo maggio la • bella- che tutto lascia presupporre sì giocherà a Milano nel Palazzone anche se in proposito mancano per ora comunicati ufficiali. Girgi e Sinudyne sono dunque all'appuntamento decisivo, la prima con la rabbia in corpo per la finale di Coppa dei Campioni malamente persa a Belgrado contro il Maccabi, la seconda per confermare il titolo conquistato lo scorso anno in maniera abbastanza sorprendente, persino in anticipo su quelli che erano i programmi del club bolognese stilati dall'allenatore Peterson e dal direttore sportivo Porelli. Sandro Gamba, allenatore della Girgi. anche lui dato per partente, parla con pacatezza della sfida tra le due leaders del basket italiano: ■ Le condizioni della mia squadra sono abbastanza buone: occorrerà vedere comunque se la sconfitta di Belgrado ha creato contraccolpi psicologici. E questo si saprà soltanto sul campo: se perderemo di 20 punti allora vorrà dire che c'è stato veramente un tilt. Altrimenti, se la partita procederà punto a punto, tutto può succedere senza drammatizzare per una sconfitta o esaltarsi eccessivamente per un successo: 'In quanto alla Sinudyne — continua Gamba —■ è formazione preparata al grosso impegno, senz'altro più completa dello scorso anno grazie all'inserimento di Villaila: Due toscani, il fiorentino Baldini ed il pisano Morelli, arbitreranno l'odierno incontro che rientra anche nei programmi televisivi (rete due) ed il cui inizio è stato per questo anticipato alle ore 15: proprio quello arbitrale, con troppo frequenti disparità di giudizi da una partita all'altra, rimane uno dei maggiori problemi del nostro basket: •// tutto succede — spiega Gamba — perché non esiste un metro livellato di giudizio: il problema non è soltanto italiano, dove anzi ci sono I migliori direttori In cimpo continentale, ma anche degli Stati Uniti. Mille teste, mille idee, mille modi di vedere tra una coppia e l'altra con II conseguente problema, per le squadre, di adattarsi spesso nel proprio gioco a quello che può essere il metro di giudizio degli arbitri: La volata finale allo scudetto nasce dunque incerta per ogni verso, l'attesa è notevole perché segnerà comunque la fine di un'era — quella dell'Ignis-Girgi — che, ammesso voglia continuare l'attività ai massimi livelli, dovrà affrontare Il problema di un non facile rinnovamento. E se il titolo tornasse a Bologna potrebbe significare che l'erede c'è già, Giorgio Barberis PLAY OFF (1" giornata, ore 18) — 1°-2° posto: Girgi Varese-Slnudyne Bologna (in tv, ore 15); 3°-4° posto: Alco Bologna-Forst Cantù: 5°-6° posto: Cinzano Milano-Xerox Milano; 7°-8° posto: Brill Cagliari-Fernet Tonico Bologna. CLASSIFICAZIONE (11= giornata, ore 18) — Girone A: Brina Rieti-Jollycolombani Forlì; Pagnossin Gorizia-Canon Venezia; Scavolini Pesaro-Brindisi; Hurlingham Trleste-Chinamartini Torino. Classifica: Canon p. 20; Pagnossin 14: Scavolini 12; Brina e Jolly 10; Chinamartini 8; Hurlingham 4; Brindisi 2. Girone B: Ibp Roma-Sapori Siena; Roller Firenze-Gbc Lazio Roma; Snaidero Udlne-Cosatto Napoli; Vldal Mestre-Emerson Genova. Classifica: Emerson, Sapori e Snaidero 16; Ibp 14; Vidal 8; Gbc 6; Cosatto 4; Roller 0.