Pallavolo-scudetto oggi in televisione

Pallavolo-scudetto oggi in televisione Federlazio-Paoletti Catania (ore 15) Pallavolo-scudetto oggi in televisione La Klippan (ore 17,30 al Palasport) si gioca il quarto posto contro il Casadio Ravenna Pallavolo, giornata decisiva per il massimo campionato. Al palazzotto dello sport romano la capolista Federlazio affronta la Paoletti Catania (anticipata alle ore 15 per permetterne la telecronaca diretta). E' una gara che praticamente assegna lo scudetto. Se I romani di Mattioli vincono succederanno alla Panini Modena che conferma la sua Idiosincrasia alle annate dispari. Se vincono i catanesi di Carmelo Pitterà saranno con ogni probabilità i campioni uscenti modenesi a decidere a chi andrà lo scudetto 1977. La Federlazio ha una maggiore altezza media, un rendimento più costante, maggiori possibilità di cambi in panchina, un gioco più lento ma dotato di maggiore peso offensivo. Gli etnei hanno un sestetto base di rilevante forza, ma sono privi in panchina di rincalzi in grado di entrare in campo in una gara-scudetto. Sul piano del gioco sono in grado di svolgere temi molto più veloci con la regia di Koudelka ed Alessandro ed i guizzi offensivi di Greco e Nassi. Ma spesso gli etnei non riescono a partire a velocità » sparata » per le remore psicologiche che frenano I due » martelli » Scilipoti e Cirota ed allora la Federlazio più matura ed esperta potrebbe prendere il sopravvento e non più mollarlo. Altrimenti Mattioli e compagni potrebbero essere presi d'infilata e travolti, pur avvantaggiati dal fattore campo. Dalla lotta per lo scudetto a quella per le piazze d'onore che vedono la Klippan-baby, maturata in men che non si dica, puntare dopo l'ultima serie di risultati positivi al quarto posto in classifica, traguardo insperato ad inizio del torneo quando il « sestetto base » aveva perso ben quattro unità (Karov, Pilotti, Nannini e Forlani) rispetto alla formazione dell'anno precedente che era arrivata sino allo spareggio per il titolo italiano. Oggi alle ore 17,30 al palasport del Parco Ruffini, la Klippan di Silvano Prandi affronterà gli avversari diretti nella lotta per il quarto posto, il Casadio Ravenna, * bestia nera » nella prima fase del torneo della squadra torinese sconfitta nelle due gare dirette della poule di qualificazione e nella gara di andata della poule scudetto. I romagnoli attorno al veterano Aldo Bendandi. un ex azzurro sempre validissimo, presentano le nuove leve del sempre florido vivaio di Angelo Costa, uno dei migliori tecnici della vecchia guardia. Purtroppo i romagnoli saranno privi del palleggiatore Venturi che vittima di un Incidente d'auto ha dovuto anche disertare la convocazione nella nazionale Junlores che si radunerà lunedì prossimo proprio a Torino dove si fermerà sino a mercoledì in allenamento collegiale alla Sacra Famiglia prima di partire per la Francia alla volta di Perpignano per disputarvi contro Francia e Svezia le qualificazioni per i campionati europei di categoria che si svolgeranno con ogni probabilità in Romania. Nella Klippan invece Rebaudengo e Dametto, convocati per la nazionale junlores, dovranno dare conferma dei loro progressi, determinanti nel rilancio della squadra nelle zone alte della classifica. In occasione del raduno della nazionale Junlores la Klippan sosterrà un incontro amichevole ufficiale contro gli azzurrini martedì prossimo alle ore 20,30 ai Palasport del Parco Ruffini. Mercoledì sera, invece, alle 21 il professore Anderlini, trainer della nazionale junlores, alla Sacra Famiglia di via Rosolino Pilo si incontrerà con i tecnici ed allenatori federali piemontesi. Rino Cacioppo

Luoghi citati: Catania, Francia, Modena, Ravenna, Romania, Svezia, Torino